La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“M’illumino di meno”: il Comune spegne le luci e pianta oltre 600 alberi

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo il Comune spegne le luci per partecipare alla campagna radiofonica sul risparmio energetico lanciata da Caterpellir. Al Parco Fluviale entro fine anno saranno piantati 600 alberi

La Guida - “M’illumino di meno”: il Comune spegne le luci e pianta oltre 600 alberi

Cuneo -Venerdì 6 marzo torna “M’illumino di Meno”, 16ª edizione della campagna radiofonica sul risparmio energetico, lanciata da Caterpillar, programma in onda su Rai Radio 2. Anche quest’anno il Comune di Cuneo aderisce all’iniziativa, organizzata e promossa al fine di informare, sensibilizzare e stimolare la partecipazione individuale a buone pratiche utili per risparmiare energia e diminuire le emissioni di gas climalteranti, oltre all’attenzione verso le fonti di energia alternative e l’economia circolare. L’idea è quella di sensibilizzare attraverso un gesto simbolico, quello di spegnere alcuni importanti monumenti o luci cittadine, a cui da qualche anno viene affiancato l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Come già negli anni scorsi, anche quest’anno il “silenzio energetico” coinvolgerà simbolicamente le piazze principali di tutta Italia.

Quest’anno l’Amministrazione comunale riproporrà lo spegnimento delle luci del faro della stazione ferroviaria, nel Piazzale della Libertà, per le notti di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo, oltre allo spegnimento delle luci presenti sulla facciata del Municipio, della Torre Civica, della Cattedrale di Santa Maria del Bosco, della Chiesa di Sant’Ambrogio e del Complesso Monumentale di San Francesco. Con l’occasione l’Amministrazione invita tutta la popolazione ad adottare analoghi gesti semplici e concreti per la diminuzione dei consumi energetici e la riduzione delle emissioni di CO2in atmosfera.

Inoltre quest’anno “M’illumino di meno 2020” è dedicata anche ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. L’invito di Caterpillar è piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica, sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature. Piantare viole del pensiero, ortensie e petunie in un vaso appeso alla parete. Piantare erba gatta. Non importa troppo cosa, la parola d’ordine è piantare.

Sono decine i comuni e le aziende che stanno piantando alberi. Anche il Comune di Cuneo risponde all’invito di Caterpillar, evidenziando ad esempio la piantumazionedi oltre 600 alberi nel Parco fluviale Gesso e Stura. Circa cinquecento verranno piantumati tra settembre ed ottobre nel Bosco di Sant’Anselmo, e circa 150, sempre tra settembre e ottobre prossimi, nel Bosco della Crocetta, tutti finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 Misura 4.4.3. Tali interventi di piantumazione non sono ovviamente gli unici che il Comune porterà avanti nel corrente anno, ma vogliono essere un semplice esempio per far capire l’attenzione che il Comune stesso riversa sull’importante tematica degli alberi e del cambiamento climatico, invitando i cittadini a muoversi di conseguenza nell’interesse collettivo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente