La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Coronavirus, la Fin chiede la riapertura delle piscine

La richiesta del presidente della Fin Piemonte, Gianluca Albonico, al presidente della Regione, Alberto Cirio, per la possibilità di svolgere competizioni e allenamenti in piscina almeno a porte chiuse: “Le piscine sono luoghi sicuri”

La Guida - Coronavirus, la Fin chiede la riapertura delle piscine

Cuneo – Il comitato regionale Fin Piemonte e Valle d’Aosta ha avviato nei giorni scorsi un dialogo serrato con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e con i dirigenti e funzionari della sanità piemontese, per trovare una soluzione che consentisse almeno gli allenamenti a porte chiuse per gli atleti nelle piscese. “È stato realizzato un protocollo di utilizzo impianti – sottolinea Gianluca Albonico, presidente della Fin Piemonte e amministrazione del CsRoero che gestisce la piscina di Cuneo – che però non ha avuto seguito. Purtroppo ad oggi non abbiamo ancora la possibilità di utilizzare gli impianti”. 

Nella giornata di venerdì 28 febbraio Albonico ha inviato una lettera a Cirio auspicando che venisse recepito il decreto del Presidente del Consiglio del 25 febbraio 2020 che apre alla possibilità di poter svolgere competizioni e sedute di allenamento all’interno di impianti sportivi – tra cui le piscine – utilizzati a porte chiuse. Nella lettera si sottolinea la qualità igienica degli impianti sportivi natatori, costantemente controllati dalle competenti ASL, soggetti a normative particolari sul trattamento dell’aria e aventi una temperatura di acqua e ambiente superiore ai 26 gradi. Si pone poi l’accento sull’azione disinfettante del cloro presente nell’acqua delle piscine e sul parere comune di illustri virologhi sul fatto che le piscine siano luoghi sicuri. “Chiediamo inoltre che in quei comuni e province che non presentano casi si possa tornare a utilizzare gli impianti sportivi senza limitazioni – si aggiunge nella lettera – osservando semplici protocolli precauzionali sull’utilizzo degli stessi”. Il comitato regionale Fin Piemonte e Valle d’Aosta si rende disponibile a istituire un tavolo di confronto tra i propri esperti e funzionari Asl, per realizzare un opuscolo sulle precauzioni da adottare negli impianti natatori.

“Rinnovo il ringraziamento al Presidente Cirio e tutta l’unità di crisi per la cortese disponibilità dimostrata in questi giorni di particolare tensione, con scambi continui con questa Federazione – sottolinea Albonico – Purtroppo però il mondo natatorio è fermo e i nostri atleti stanno andando in altre regioni per allenarsi. Se permanesse l’impossibilità di svolgere le normali sedute di allenamento le manifestazioni natatorie regionali potranno essere sospese fino alla data del 14 marzo”.

All’inizio della prossima settimana saranno comunicati aggiornamenti a proposito del calendario gare.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente