La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Arrestato, aveva in tasca la tangente per sbloccare i pagamenti

Professionista del torinese aveva rivolto pressanti richieste di denaro a un imprenditore saviglianese per un appalto

La Guida - Arrestato, aveva in tasca la tangente per sbloccare i pagamenti

Fossano – Le banconote della tangente erano ancora nella tasca del soprabito, 6.000 euro per sbloccare i pagamenti per lavori pubblici. I militari della Guardia di Finanza di Fossano hanno arrestato in flagranza un professionista del torinese per concussione nei confronti di un imprenditore saviglianese. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Ivrea, erano partite dalla denuncia dell’imprenditore, che indicava anche richieste di denaro da parte del direttore lavori pubblici del cantiere.
L’ingegnere del torinese, incaricato dal Comune di Ivrea, prolungava volutamente la firma degli stati di avanzamento lavori (gli atti che permettono alle ditte di vedersi corrispondere quanto dovuto per gli appalti in svolgimento) e intanto rivolgeva pressanti richieste di denaro all’imprenditore. E così il saviglianese era “costretto a elargire la somma di 8.000 euro in due tranche, per non incorrere nella risoluzione a suo danno del contratto e il conseguente accollo delle penali. Ciò in quanto i lavori venivano continuamente variati dall’ingegnere, con il solo fine di costringere l’imprenditore a consegnargli il denaro richiesto e solo successivamente certificare la conclusione dei lavori del cantiere”, spiegano i militari fossanesi.
E così questi ultimi si sono nascosti nelle immediate vicinanze dei locali dove sarebbe avvenuto l’incontro: quando l’ingegnere è uscito, i finanzieri lo sorprendevano con il plico di banconote nel soprabito. La conferma veniva dal riscontro dei numeri seriali sulle banconote, che i finanzieri si erano segnati.L’arresto è stato convalidato dalTribunale di Cuneo, con la misura degli arresti domiciliari.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente