La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Margarita dà l’ultimo saluto a Francesco Balsamo, storico agricoltore

È deceduto venerdì a 85 anni. La sua fu la prima intervista rilasciata a Nuto Revelli per il libro “Il mondo dei vinti”

La Guida - Margarita dà l’ultimo saluto a Francesco Balsamo, storico agricoltore

Margarita – Si svolge oggi (lunedì 24 febbraio), alle 15 nel cimitero del paese, la cerimonia funebre di Francesco Balsamo, classe 1935, deceduto venerdì 21 all’ospedale di Mondovì dopo un breve ricovero.

Storico agricoltore e prezioso testimone del mondo contadino e dei suoi cambiamenti, fu intervistato, insieme al padre Pietro e alla sorella Annetta, da Nuto Revelli il 7 maggio 1970 in quanto testimone del mondo contadino nella pianura margaritese. La sua fu la prima intervista rilasciata per il libro “Il mondo dei vinti”.

“Revelli – ricorda Marita Rosa presidente dell’associazione di volontariato culturale ‘La nave di Ulisse’ – scrisse di avere trovato dalla famiglia Balsamo l’azienda agricola campione della piccola proprietà. Da quella testimonianza emerse un mondo di povertà e di fatica, ma anche un tempo di valori autentici, di solidarietà e di un armonioso rapporto tra uomo e natura. Balsamo denunciò pure la scarsità degli interventi da parte del governo”.

Il 22 novembre Balsamo fu ospite della serata in “Omaggio a Nuto Revelli”, organizzata dall’associazione “La nave di Ulisse” nel centenario della nascita dello scrittore.

“Francesco – aggiunge Marita Rosa – ha saputo ripercorrere la memoria che è uno strumento fondamentale per pensare e rimodellare il futuro. Sosteneva che la memoria di suo padre era la sua ricchezza”. Fu anche protagonista di un documentario realizzato da Paolo Balmas.

Balsamo è stato vicepresidente della Cassa Rurale ed artigiana di Margarita da lui fondata con altri soci il 25 aprile 1965. Presidente e fra i fondatori del Consorzio irriguo, guidò anche la Società agricola operaia Mutuo soccorso del paese.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente