La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La distrazione del sovraccarico dei social

Il premio Ubu da un testo di Foster Wallace mercoledì 19 febbraio alle ore 21 al Toselli con “Overload” di Sotterraneo

La Guida - La distrazione del sovraccarico dei social

Cuneo – Il premio Ubu 2018, l’Oscar del teatro, arriva al Toselli mercoledì 19 febbraio alle 21 con “Overload” di Sotterraneo. 

Un ipertesto teatrale sull’ecologia dell’attenzione che affronta attraverso lo sguardo dello scrittore David Foster Wallace la frammentarietà contemporanea. Uno spettacolo sulla distrazione prodotta dalla comunicazione social in cui, il racconto di Foster Wallace sui pesci che non sanno cosa sia l’acqua, diventa metafora della condizione in cui crescono le nuove generazioni. Fra distrazioni di massa e mutazioni digitali, gli attori si muovono immersi in un ambiente aumentato dai media. Sovrastimolati dalle informazioni, viviamo in uno stato di allerta continua che gli antichi conoscevano solo in battaglia. Overload è un esperimento: a partire da un discorso centrale, i performer offrono continuamente dei collegamenti a contenuti nascosti che innescano possibili azioni e immagini. Il pubblico ha la facoltà di rifiutare i collegamenti e continuare a seguire il discorso, oppure di attivarli, allontanandosi dal centro dello spettacolo e perdendosi in un labirinto di distrazioni, attraverso una rincorsa continua. Il tema è: il sovraccarico di informazioni e l’ipertestualità che ha sopraffatto il nostro modo di relazionarci con il mondo e di comunicare con gli altri. Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale nato a Firenze nel 2005 con produzioni nei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali. Biglietti scontati per gli abbonati de La Guida.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente