La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 9 aprile 2020

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una settimana di esercizi spirituali per giovani sacerdoti cuneesi

Sono state le beatitudini al centro delle riflessioni giornaliere a Susa da lunedì 10 a venerdì 14 febbraio

La Guida - Una settimana di esercizi spirituali per giovani sacerdoti cuneesi

Susa – Il tema delle beatitudini ha sostenuto la settimana di esercizi spirituali che diciotto giovani sacerdoti delle cinque diocesi cuneesi hanno svolto a Susa da lunedì 10 a venerdì 14 febbraio. Ad aiutarli nella ricerca don Cristiano Mauri, cappellano universitario all’Università la Bicocca di Milano, che ha offerto una chiave per leggere il nostro tempo e il nostro mondo attraverso la beatitudine. “I passi evangelici – dice don Fabrizio Della Bella – in cui risuona l’invito a essere e a vivere nella beatitudine hanno aperto alla riflessione sull’amore di Dio che si fa dono. Occorre mettersi nella prospettiva di chi cerca nuovi punti di vista, guardare le cose con uno sguardo diverso, nuovo. La fatica di accogliere la fragilità personale e di chi bussa alla nostra porta si incontra con l’annuncio di felicità possibile che nasce dalla consapevolezza della paternità fedele del Padre. Il Regno di Dio è dunque più vicino, più vivo, più raggiungibile se sappiamo spogliarsi e andare in missione senza nulla. Beata mancanza che ci fa assaporare l’incontro con Dio. La preghiera non restituisce la quiete, ma sveglia e rinnova l’entusiasmo di seguire il Signore sulla strada su cui egli stesso si fa pellegrino. E allora avanti, con gioia”.
Il contorno alle riflessioni è stata una piacevole fraternità, uno scambio fecondo di esperienze e progetti, una consolazione vicendevole su paure e difficoltà.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy