La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le patate di montagna e il loro uso in cucina

Sabato 22 febbraio a Coumboscuro, per la rassegna "Boucoun de saber", il cuoco stellato Juri Chiotti e Gian Vittorio Porasso

La Guida - Le patate di montagna e il loro uso in cucina
Gian Vittorio Porasso e Juri Chiotti

 

Monterosso Grana – Secondo appuntamento della rassegna “Boucoun de saber” – “Assaggi di sapere”, iniziativa promossa da Coumboscuro Centre Prouvençal per promuovere la rivalutazione del patrimonio alimentare delle Alpi. Sabato 22 febbraio alle 19.30, nel salone del Centro provenzale sono attesi due ospiti di rilievo: Juri Chiotti, cuoco stellato e contadino dell’agriturismo “La Reis” di Frassino, guiderà i presenti alla scoperta delle varietà di patate di montagna e del loro uso in cucina, mentre Gian Vittorio Porasso, pastore e produttore di caprini de “La Servaja” a Castelnuovo di Ceva, parlerà delle sue specialità casearie.
Il programma prevede: bodi en balo, toma e aioli nera; Mato (torta di verdure tradizionale); ravioles della Valle Varaita; agnello sambucano con purè di patate affumicato e sambuco; frittelle di patate con mele “countesse” di Coumboscuro; in abbinamento vini naturali dei Colli Tortonesi, Colline Saluzzesi e Roero. Alla serata interverranno Paolo Olivero, curatore dell’Atlante dei Sapori delle Terre del Monviso e Lucio Alciati del Consorzio del Bodi per la promozione, tutela e valorizzazione della storica patata Piatlina e della patata Ciarda delle Valli d’Oc.
Per informazioni: Coumboscuro Centre Prouvençal, mail: info@coumboscuro.org, tel. 0171-98707 oppure 0171-98744.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente