La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sala Avvocati intitolata a Dino Giacosa

Giovedì 13 febbraio alle ore 11, presso l’Aula A delle udienze penali, verrà svelata la targa

La Guida - Sala Avvocati intitolata a Dino Giacosa

Cuneo – Giovedì 13 febbraio alle ore 11, presso l’Aula A delle udienze penali, si terrà la cerimonia di intitolazione della Sala Avvocati, posta al piano terra della sede storica del Tribunale, in piazza Galimberti 7, all’avvocato Dino Giacosa. Parteciperanno alla cerimonia i vertici degli Uffici Giudiziari locali e Sergio Soave, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. “Dino Giacosa”, dichiara Claudio Massa, presidente dell’Ordine degli avvocati di Cuneo, “brillante e valente collega, ha onorato la professione impegnandosi sia come Consigliere dell’Ordine, sia in altre organizzazioni intese a preservare i valori della Resistenza”.

Giacosa, torinese laureatosi in Giurisprudenza a Genova, si trasferì a Cuneo nel 1942, dopo due anni di confino a Ventotene per attività antifascista. Assunto nello studio legale di Duccio Galimberti, ne diventò amico e collaborò con lui e Dante Livio Bianco alla formazione della banda partigiana “Italia libera”. Si spostò poi in valle Pesio e diventò commissario politico del “Gruppo divisioni autonome rinnovamento”. Costituì poi il “GURN” (Gruppo unitario di rinnovamento nazionale) e il “Servizio X”. Nel dopoguerra proseguì l’attività di avvocato e morì a Cuneo nel 1999.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente