La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inquinamento a Verzuolo, convocata la consulta ambiente

Lo stop della Provincia per l’inquinamento del Rio Torto preoccupa e fa discutere a Verzuolo

La Guida - Inquinamento a Verzuolo, convocata la consulta ambiente

Verzuolo – L’inquinamento del Rio Torto preoccupa e fa discutere a Verzuolo. Per esaminare i vari problemi, è stata convocata dall’assessore comunale Mattia Quaglia giovedì 13 febbraio la Consulta dell’ambiente del Comune. Il Rio Torto è inquinato, nel tratto fra Verzuolo e Saluzzo: la causa dei problemi, sarebbe la Cartiera Burgo. La Provincia (Settore Tutela del Territorio) ha adottato mercoledì 5 febbraio un provvedimento con contestuale sospensione per dieci giorni nell’autorizzazione allo scarico, nei confronti di “Burgo Group” di Verzuolo. Spiegano dalla Provincia: “Il severo provvedimento è mirato alla tutela delle acque del corpo recettore, nonché alla richiesta di adozione di interventi ed accorgimenti tecnici finalizzati alla ripresa del corretto funzionamento del depuratore aziendale. Infatti, grazie al lavoro sul campo ed alle analisi fornite dall’ Arpa di Cuneo, è stato appurato che l’origine dell’inquinamento delle acque superficiali, con residui organici di cellulosa, è riconducibile ad un serio inconveniente al sistema di trattamento delle acque di processo della cartiera”. Lo stabilimento Burgo ha in corso una profonda modifica del ciclo produttivo con il passaggio dalla produzione di carta patinata alla produzione di cartone ondulato da imballaggio. La Burgo ha dato la propria disponibilità ad effettuare i necessari interventi risolutivi e l’Arpa tiene sotto controllo la situazione. Il sindaco Giancarlo Panero: “Ci è stato detto che è un problema limitato nel tempo conseguente alla riconversione produttiva e quindi risolvibile. L’ amministrazione comunale, come ha già fatto il 28 gennaio alle ore 8.33 quando ha avvisato l’Arpa sulla critica situazione del Rio Torto, seguirà con attenzione la ripresa, per coniugare il mantenimento della Cartiera a Verzuolo e quindi dell’occupazione, con la qualità dell’ambiente: questo è il nostro progetto del ben vivere. Terremo alta la nostra attenzione”. Il consigliere di minoranza Gianfranco Marengo: “Siamo soddisfatti per la convocazione della Consulta dell’Ambiente per il 13 febbraio, come da nostra richiesta avanzata dopo il perdurare dei problemi riscontrati nel Rio Torto Ci auguriamo che l’assessore Quaglia abbia informazioni precise su quel che sta succedendo in questi giorni”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente