La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cascina Vecchia di San Rocco, inizio dei lavori

Consegnato il cantiere alla ditta Fantino Costruzioni di Cuneo, dovrà diventare "centro di cultura contadina"

La Guida - Cascina Vecchia di San Rocco, inizio dei lavori

Cuneo – Sono stati ufficialmente consegnati alla ditta Fantino Costruzioni Spa di Cuneo, i lavori per il recupero di Cascina Vecchia di San Rocco Castagnaretta in corso Francia. La struttura, risalente al XV secolo ecin buono stato di conservazione, è posta in un’ampia area verde lungo corso Francia con muro di cinta intorno ed è formata da due fabbricati rurali all’interno di un’ampia zona verde.

L’intervento prevede di trasformare la Cadcina in Centro di cultura contadina con il recupero funzionale del fabbricato per valorizzarne la storia e restituirgli l’antica funzione di centro aggregativo, produttivo e commerciale. I locali recuperatisì saranno dotati di modernu impianti tecnologici, e troveranno collocazione locali che saranno adibiti ad attività culturali connesse alla storia del luogo, al rapporto tra l’uomo e la terra e alla sua sostenibilità. Direttrice dei lavori sarà l’architetto cuneese Silvia Oberto. L’importo complessivo dell’intervento che rientra nei progetti del Piano Periferie è di  2.255.000 euro (finanziato per 1.518.750 euro con i fondi statali del Piano Periferie e per 736.250 euro con fondi comunali).

Sempre sul Piano Periferie si sono conclusi i lavori della Velostazione nel Parco della Gioventù, e sono in corso i lavori alla Case del Quartiere Donatello e al quartiere San Paolo, oltre gli interventi iniziati da tenmpo in corso Marconi per la realizzazione del percorso ciclopedonale di collegamento con le frazioni dell’Oltregesso e della pista ciclabile direzione San Rocco Castagnaretta in corso Nizza e gli appena iniziati lavori di completamento della riqualificazione di corso Giolitti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente