La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ancora allarme truffe e furti ad anziani e persone sole, nel cuneese

Nuovi episodi confermano la presenza e la varietà di un fenomeno odioso: i consigli e gli appelli delle forze dell'ordine

La Guida - Ancora allarme truffe e furti ad anziani e persone sole, nel cuneese

Cuneo – Un allarme già sentito ma sempre importante, perché gli episodi sembrano senza fine, come pure la fantasia di chi li mette in atto: nel recente periodo è stata segnalata, anche nel cuneese, la presenza di persone che raggiungono abitazioni di anziani soli e cercano di farsi aprire per poi sottrarre denaro e preziosi.
Secondo quanto raccolto dalle forze dell’ordine che li stanno cercando, si presentano alle abitazioni (in genere di anziani soli) indossando divise di Polizia municipale o simili, oppure tute di tecnici di aziende di gas, luce o acqua. Dicono di essere lì per interventi e controlli su documenti, oppure su impianti.
Una volta che riescono a farsi aprire, uno dei due (in genere due uomini, oppure un uomo e una donna) continua a distrarre la vittima, mentre l’altro fruga nell’abitazione, alla ricerca di qualcosa da arraffare. Con rapidità, poi, si dileguano e quasi non lasciano ai derubati il tempo di accorgersi di quanto sta accadendo.
Le forze dell’ordine invitano a non lasciar mai entrare nessuno, perché vigili urbani o altre forze di polizia non hanno mai bisogno di entrare nelle case delle persone; le aziende dei servizi, poi, certo non si presentano a casa senza aver prima avvertito o concordato interventi con gli interessati.
Il consiglio, per chi si trova in queste situazioni, è quello di non far entrare nessuno, di non aprire ad estranei, per alcun motivo. Inoltre può essere molto utile, in queste situazioni, prendere tempo: quando persone inattese suonano all’abitazione è bene insospettirsi, rispondere che non si è in condizione di uscire e intanto comporre il 112 per segnalare la presenza sospetta. In alcuni casi nei giorni scorsi i ladri sono stati “mancati per un soffio”, ammettono i poliziotti: una segnalazione immediata di quanto sta accadendo – e magari la contemporanea vicinanza di una pattuglia alla zona interessata – possono fare la differenza, per scongiurare il pericolo a molte persone.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente