La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giro d’Italia, presentato il comitato della tappa Alba-Sestriere

Sabato 1° febbrario esposto in Municipio il trofeo Senza fine. La tappa si svolgerà sabato 30 maggio con passaggio in valle Varaita e sul colle dell'Agnello

La Guida - Giro d’Italia, presentato il comitato della tappa Alba-Sestriere

Alba – Giovedì 30 gennaio nel Palazzo comunale di Alba è stato presentato il comitato della tappa Alba-Sestriere, la penultima del Giro d’Italia 2020 con partenza da piazza Risorgimento ad Alba sabato 30 maggio.

A troneggiare sul tavolo dei relatori, il trofeo “Senza Fine”, destinato al vincitore della competizione. Come ha annunciato dal sindaco di Alba Carlo Bo durante la conferenza stampa, la coppa sarà esposta al pubblico sabato mattina 1 febbraio dalle 9.30 alle 12, all’ingresso del Palazzo comunale per essere visibile ai cittadini ed ai turisti. Il comitato di tappa è composto dal presidente Giulio Abbate, affiancato da Liliana Allena, Roberto Berzia, Marco Scuderi, Marcello Strizzi (referente per le scuole) e Diego Artusio. Questo primo comitato seguirà i rapporti con Rcs e le questioni finanziarie.

Il comitato organizzatore della tappa sarà invece formalizzato prossimamente e si occuperà degli eventi collegati al Giro. Il “quartier generale” sarà nella sede dell’ente turismo con il supporto di Elena Seghesio, per la segreteria. Negli sforzi organizzativi, il comitato sarà affiancato da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Associazione Commercianti Albesi, Polizia Municipale, altre forze dell’ordine e tutti i volontari che vorranno partecipare a questa grande iniziativa cittadina.

Durante la conferenza sono state fornite alcune anticipazioni sulle prime iniziative collaterali. Nei prossimi mesi la tappa verrà presentata ufficialmente con un grande evento al Teatro Sociale “G. Busca”. Nella stessa serata si celebrerà anche il centenario dalla nascita di Fausto Coppi, con la compagnia teatrale “Quelli dell’Isola” ed il titolo della serata sarà “Volavo con lui”. Mentre, le scuole cittadine saranno coinvolte attraverso il grande concorso “Disegna il Giro”.

Con la presentazione del Comitato iniziano in città gli eventi collaterali che ci porteranno alla penultima tappa Alba Sestriere del 103esimo Giro d’Italia – ha spiegato il sindaco Carlo BoUna tappa importante, bella e molto difficile per i ciclisti, sicuramente decisiva per decretare il vincitore. Nel frattempo, nei mesi scorsi è nata anche una sinergia tra Alba e Sestriere, sui temi del turismo e della gastronomia, che si coronerà con la partecipazione della città della via Lattea a eventi importanti, all’interno della 90esima Fiera del Tartufo bianco d’Alba”.

Quest’anno la Regione Piemonte ha fatto uno sforzo non indifferente ed il Giro d’Italia tocca tre provincie – ha spiegato Sergio Trossarello, responsabile Rcs in provincia di Cuneo – Il Giro arriva ad Asti venerdì 29 e parte sabato 30 maggio da Alba. La tappa Alba – Sestriere è di 200 chilometri. La partenza è da piazza Risorgimento con la diretta Rai. Il villaggio di partenza sarà presente dalle 9, la corsa partirà da piazza Risorgimento alle 11.10. È previsto il chilometro zero in Corso Bra. Gli allestimenti saranno in piazza Risorgimento, mentre pullman e squadre saranno in piazza Cagnasso. I corridori percorreranno via Vernazza. Il foglio firme sarà davanti alla Cattedrale di San Lorenzo. 107 sono i chilometri in provincia di Cuneo. Si parte da Alba: saranno attraversati Cinzano, Pollenzo, Roreto di Cherasco, Marene, Savigliano, Cavallotta, Costigliole Saluzzo, Brossasco, Frassino, Sampeyre, Casteldelfino, Pontechianale, Chianale, Colle dell’Agnello, Fontgillarde, Molines-en-Queyras, Ville-Vieille, Chateau-Queyras, Arvieux, Col d’Izoard, Cervières, Briançon, Montgènevre, Clavière, Cesana Torinese”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente