La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Santa Croce salvano la vita a due donne incinte gravissime

I clinici: “Casi disperati, ma stanno bene tutti, mamme e bambini”. Fondamentale la collaborazione tra professionisti e l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia

La Guida - Al Santa Croce salvano la vita a due donne incinte gravissime
Il gruppo di medici e infermieri che hanno curato le due donne incinte

Equipe di ostetrici e ginecologi

Cuneo – Due casi molto complessi, uno con una possibilità di decesso secondo la letteratura scientifica intorno al 90%, l’altro meno rischioso, comunque anch’esso di difficile gestione, sono stati risolti brillantemente dalle équipe dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, con un intervento multidisciplinare che ha coinvolto ginecologi, chirurghi generali, anestesisti, infettivologi, ematologi.

“Nel primo caso sono state necessarie alcune operazioni dopo il parto – spiega Andrea Puppo, primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia -, con un decorso complicato dapprima in terapia intensiva, poi in reparto”.

“Sono momenti che consentono di accrescere l’esperienza”, aggiunge il ginecologo Bruno Favilla.

Il 20 gennaio la donna è stata dimessa e ha potuto riabbracciare i figli e il marito, che l’ha assistita per tutto il periodo. I due coniugi ringraziano tutti i sanitari: sanno che la possibilità di farcela erano ridottissime.

Il secondo caso ha interessato una donna 31enne:  “La placenta aveva invaso totalmente le pareti dell’utero, divorandole, quasi con un comportamento tumorale”, spiega ancora Puppo. Dopo il cesareo è stato asportato l’utero con un intervento eseguito in sala ibrida. Oggi la donna sta bene ed è ritornata a casa.

“Entrambe le condizioni cliniche hanno messo in mostra le professionalità dell’ospedale di Cuneo”, spiega Giuseppe Coletta, responsabile del blocco operatorio, mentre la responsabile dell’Anestesia, Nicoletta Barzaghi, mette in luce anche “la difficoltà gestionale del primo caso, a causa dell’insufficienza d’organo”.

Fondamentale la regia, il ruolo di coordinamento delle varie professionalità in campo. Alessandro Locatelli è il direttore della Terapia intensiva cardiovascolare: “C’è stata una risposta organizzativa e clinica, con un’integrazione di risorse che rende possibile questa performance. Le tecnologie aiutano molto”.

“Mi metto al fianco dei professionisti – dichiara Monica Rebora, direttore sanitario di azienda, a nome della direzione generale -. Alla nostra azienda Onda ha riconfermato 3 bollini rosa. La celebrazione migliore è la comunicazione di questi risultati. Ritengo sia importante informare la popolazione degli esiti e supportare i professionisti che dimostrano capacità e grande volontà di lavorare insieme”.

L’assistenza post-intervento alle pazienti è stata seguita dalla coordinatrice di Ostetricia e sala parto Federica Ferrero e del coordinatore della Ginecologia Patrizia Cometto.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente