La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le Conferenze Episcopali dell’Unione Europea per il Giorno della Memoria

"Preghiamo per le persone uccise nei campi di sterminio di tutte le nazionalità e religioni... Possa la nostra preghiera accrescere la riconcializione e la fraternità"

La Guida - Le Conferenze Episcopali dell’Unione Europea per il Giorno della Memoria

Auschwitz

Cuneo – “Il 27 gennaio alle 15, nell’ora della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, accendiamo una candela e preghiamo per le persone uccise nei campi di sterminio di tutte le nazionalità e religioni e per i loro parenti. Possa la nostra preghiera accrescere la riconciliazione e la fraternità, di cui l’ostilità, i conflitti distruttivi e i malintesi alimentati sono l’opposto. Possa la forza dell’amore di Gesù Cristo prevalere in noi”.

È questo l’invito rivolto dalle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea nel Giorno della Memoria.

In una dichiarazione, i Cardinali Angelo Bagnasco, Jean Claude Hollerich, Vincent Nichols e l’Arcivescovo Stanislaw Gadecki lanciano un appello al mondo moderno “per la riconciliazione e la pace, per il rispetto del diritto di ogni nazione a esistere e a vivere in libertà, a vedere riconosciuta la propria indipendenza, a mantenere la propria cultura”. E sottolineano come “il 75° Anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, nello spirito delle parole di Papa Francesco, ci obbliga a contrastare con forza tutti gli atti che minacciano la dignità umana: razzismo, xenofobia e antisemitismo… Nonostante le drammatiche esperienze del passato, il mondo in cui viviamo è ancora soggetto a nuove minacce e manifestazioni di violenza. Guerre crudeli, casi di genocidio, persecuzioni, e diverse forme di fanatismo continuano a verificarsi, anche se la storia ci insegna che la violenza non porta mai alla pace, ma, al contrario, provoca altra violenza e la morte. Bisogna ricordare – continuano i prelati – che, anche se dopo la Seconda guerra mondiale la riconciliazione tra le nazioni sembrava umanamente impossibile, uniti nell’amore di Gesù Cristo, siamo stati capaci di perdonare e di chiedere perdono. Lo dimostra la lettera del 1965 dei vescovi polacchi ai vescovi tedeschi. L’esperienza del passato insegna quanto sia importante e fruttuoso costruire un’Europa di nazioni riconciliate e che si perdonano a vicenda”.

Nel documento vengono quindi riportate le dichiarazioni rilasciate dai papi Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco in occasione delle rispettive visite al campo di concentramento e sterminio di Auschiwitz-Birkenau, dove un milione di ebrei, decine di migliaia di polacchi (circa 75.000), di rom (21.000), di russi (15.000) e diverse migliaia di prigionieri di altre nazionalità persero la vita.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente