La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 27 febbraio 2020

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A 75 anni di distanza, si ricorda l’eccidio della Candelora

Domenica 2 febbraio a San Benigno la commemorazione della strage

La Guida - A 75 anni di distanza, si ricorda l’eccidio della Candelora

San Benigno – Domenica 2 febbraio alle ore 10, in occasione del 75° anniversario dell’eccidio della Candelora nel quale i fascisti uccisero tredici giovani, sarà celebrata la messa nella Chiesa parrocchiale della frazione e verrà deposto un omaggio floreale presso il monumento ai Caduti e Dispersi.

L’eccidio avvenne il 2 febbraio 1945, giorno della Candelora, quando mancavano circa tre mesi alla Liberazione. Un reparto della polizia fascista di Cuneo giunse a San Benigno e trovò la chiesa e la piazza antistante gremite di persone, riunite in occasione della Candelora, festa di Purificazione della Beata Vergine Maria che prevede la benedizione delle candele. I fascisti entrarono nella chiesa durante la funzione e, per vendicare l’uccisione di un commilitone avvenuta la notte precedente a Tarantasca, trascinarono fuori alcuni dei giovani presenti, sospettati di essere partigiani. Una volta all’aperto, li allinearono contro il muro e ne uccisero tredici.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy