La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, l’addio a Giovanni Garelli, ex partigiano e presidente Anmig

Classe 1924, compagno di scuola di Lidia Beccaria Rolfi, si sposò in Brasile e nel 1977 fondò un'agenzia di pratiche auto. Per lui la memoria era un dovere

La Guida - Cuneo, l’addio a Giovanni Garelli, ex partigiano e presidente Anmig

Cuneo – Vengono celebrati oggi (lunedì 27 gennaio) i funerali di Giovanni Garelli, 95 anni, ex partigiano e presidente dell’associazione “Ignazio Vian”, nonché presidente Anmig (Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra), presidente dell’associazione partigiana cuneese “Ignazio Vian”, deceduto la mattina di sabato 25 all’ospedale Santa Croce. Nato a Mondovì nel maggio 1924, all’istituto per geometri ebbe come compagna anche Lidia Beccaria Rolfi (la cui memoria è stata oltraggiata nella notte tra giovedì e venerdì scorso, con scritte antisemite sulla porta dell’abitazione). Fu poi ferroviere e caporale del Genio; nella seconda guerra mondiale rimase ferito a una gamba, si ammalò di tubercolosi e fu ricoverato a lungo in un ospedale militare. Dopo l’8 settembre 1943, aderì alla Resistenza, con diverse azioni di boicottaggio e informazione. Dopo la guerra andò in Brasile, perringraziare chi gli aveva mandato la penicillina per salvargli: lì conobbe e sposò Anita Conta, figlia di migranti dalla Granda. Rientrato in Italia, nel 1977 fondò un’agenzia di pratiche automobilistiche; fu insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro, nel 2016 ricevette la Medaglia della Liberazione per la lotta partigiana.
“La memoria per lui era un dovere – ricorda una nipote -, forse per questo ne ha sempre avuta una lucida, minuziosa, ordinata, salda. Raccontava storie e raccontava la storia. Ancora in questi ultimi giorni, il pensiero fisso e angosciato era il ricordo del dolore per tutti quei ragazzi, le donne i bambini, che riaffioravano alla memoria. Un uomo grande, di un’ironia acuta e sottile, che con mia nonna ha saputo costruire un patrimonio di affetti immenso”.
Lascia la moglie, i figli Ornella, Giampiero e Barbara, sette nipoti e tre pronipoti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente