La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Boucoun de saber” a Coumboscuro

Una rassegna di incontri dedicati alla cucina della tradizione. Primi ospiti il produttore di pasta Mauro Musso e il gastronomo Paolo Olivero

La Guida - “Boucoun de saber” a Coumboscuro
Mauro Musso e Paolo Olivero

Mauro Musso e Paolo Olivero

Coumboscuro – Si apre questa sera, sabato 25 gennaio, “Boucoun de saber”, rassegna di incontri organizzata dal Coumboscuro Centre Prouvencal per promuovere la conoscenza del patrimonio gastronomico tra Alpi e colline.
Il primo appuntamento, “Grani antichi e vini naturali. Il viaggio di un pastaio estroso e di un gastronomo errante nelle Alpi provenzali”, si terrà alle 19.30 nel salone del Centro. A condurre la serata saranno Mauro Musso,  produttore di pasta artigianale che racconterà come realizzare una pasta facilmente digeribile e che conservi al suo interno la maggior parte degli elementi nutrizionali e dei profumi delle materie prime utilizzate e Paolo Olivero, gastronomo laureato in scienze gastronomiche, studioso e ricercatore di cucina tipica e di prodotti della Alpi piemontesi, che ha curato la pubblicazione dell’“Atlante dei sapori delle Terre del Monviso”.
Gli interventi dei due specialisti si alterneranno ai piatti del  menù della serata, che prevede un aperitivo con zucca al condimento di prezzemolo, gambe di sedano al gorgonzola, olive Ravece e Ogliarola e, a seguire, quattro assaggi di pasta fatta con farine di grani antichi principalmente macinate a pietra e accompagnati da diversi condimenti cucinati in casa, zuppa inglese e pane cotto nel forno a legna.
Per informazioni e adesioni (30 euro): Coumboscuro Centre Prouvencal, info@coumboscuro.org, tel. 0171-98707, 0171-98744.
Gli incontri si terranno con cadenza mensile fino a primavera. Prossimo appuntamento sabato 22 febbraio “Bodi e Mato”, alla scoperta dell’uso delle varietà di patate di montagna e il loro impiego in cucina, con lo chef stellato Michelin Juri Chiotti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente