La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tiro al piccione dalla finestra di casa in centro Boves, condannato

Il fatto avvenne nell'agosto 2018, accusato un anziano: fu visto raccogliere l'animale, ma nessuno lo vide sparare

La Guida - Tiro al piccione dalla finestra di casa in centro Boves, condannato

Cuneo – Aveva sparato dalla finestra della sua casa in piazza Garibaldi a Boves a un piccione e dopo averlo colpito, scese in strada, raccolse il corpo dell’animale e lo gettò in un cestino della spazzatura nel proprio cortile. Con l’accusa di uccisione di animale e spari in luogo pubblico, oggi (giovedì 23 gennaio) è finito a processo in Tribunale a Cuneo l’ottantenne I. G. che, è il caso di dirlo, il 28 agosto 2018, si dedicò al “tiro al piccione”. Quel giorno il colpo fu sentito anche da un agente di Polizia locale, che avvisato dalla proprietaria di un bar situato proprio davanti alle finestre della casa di I. G., indicò all’agente che cosa era successo. In aula la commerciante ha ripetuto davanti al giudice di aver sentito un forte colpo e poi il corpo dell’animale che cadeva a terra macchiato di sangue. “Il mio bar si trovava proprio di fronte alla casa di I. G., che poco dopo uscì dal portone, raccolse il piccione e lo portò via”.
Il pubblico ministero Raffaele Delpui nella richiesta di condanna a tre mesi e 15 giorni ha ricordato che anche se il signor I. G. era un esperto cacciatore, quel gesto è stato molto pericoloso perché avrebbe potuto coinvolgere anche altre persone.
La difesa sostenuta dall’avvocato Maurizio Paoletti ha invece messo in dubbio che il piccione fosse morto per un colpo di fucile, poiché nessuno aveva materialmente visto l’uomo sparare, ha ricordato che nessuno ha verificato che quel fucile avesse sparato da poco e quindi ha chiesto l’assoluzione. Il giudice ha però accolto la richiesta di condanna a tre mesi con sospensione della pena.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente