La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il bisogno urlato di speranza e vita

Stasera, mercoledì 22 gennaio, al Toselli va in scena “4:48 Psychosis”, il testamento di Sarah Kane, drammaturga inglese morta suicida, portato in scena da Elena Arvigo

La Guida - Il bisogno urlato di speranza e vita

Cuneo – Secondo le statistiche le 4,48 è l’orario in cui più frequentemente si manifesta la depressione e per cui spesso si compiono atti spesso definitivi. “4:48 Psychosis” è il testamento di Sarah Kane, autrice morta suicida a 28 anni nel 1999. Era considerata una delle autrici più promettenti della nuova drammaturgia britannica e di lei ci rimangono cinque testi potenti e unici di rara introspezione tra cui questo ultimo testo, una partitura lirica, una sinfonia sull’amore e sull’assenza di amore.

Stasera, mercoledì 22 gennaio, il testamento della Kane va in scena al Toselli alle ore 21 attraverso la voce e la fisicità di Elena Arvigo per la regia di Valentina Calvani.

Sarah Kane scrive questo dramma dal punto di vista di qualcuno con gravi problemi di depressione, di cui lei stessa soffriva. Elena Arvigo dà voce alla Kane spingendosi fino alle corde più profonde e dando immagini emotive al silenzio. Il monologo alla fine è molto di più del punto di vista di chi soffre la depressione, è una forte denuncia, al tempo stesso socio-culturale e squisitamente intima. È l’espressione di una presa di coscienza del bisogno e del desiderio di ogni essere umano di trovare il proprio posto, con tutti i dolori, le sofferenze e, forse, le brevi felicità di una vita straziante, di un’anima dilaniata dal dolore. Un fiume in piena d’incandescenti pensieri e silenzi, sussurrati e gridati, di una donna devastante e devastata dall’interno. Il testo della Kane conduce sul ciglio di un precipizio e dopo aver raccontato tutto il marcio che può annidarsi negli uomini alla fine grida la necessità della speranza della e nella vita, nell’amore, nell’appartenere a qualcuno ed essere compreso  e accettato. Biglietto ridotti agli abbonati de La Guida.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente