La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

3.572 grazie per le coperte di Viva Vittoria

Riceviamo e pubblichiamo la lettera con cui viene comunicato il ricavato di 65.301,15 euro che andrà a sostenere i progetti di Casa Letizia e Casa Madre della Speranza che si occupano di donne vittime di violenza

La Guida - 3.572 grazie per le coperte di Viva Vittoria

Cuneo – Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Viva Vittoria Cuneo che ripercorre l’esperienza delle 3.572  coperte multicolore, formate da 14.288 quadrati fatti a maglia, che hanno trasformato piazza Galimberti e invitano tutti quelli che hanno partecipato all’iniziativa a un momento conviviale venerdì 31 gennaio alle 17.30 nella “Casa Beato Piergiorgio Frassati” della parrocchia del Sacro Cuore di Cuneo. Il ricavato di 65.301,15 euro andrà a sostenere i progetti di Casa Letizia e Casa Madre della Speranza che si occupano di donne vittime di violenza.

Rendere grazie è un dovere ed anche un motivo di orgoglio e di piacere per Caritas e San Vincenzo, che hanno promosso Viva Vittoria. Un dovere per testimoniare il lavoro e l’impegno di tante donne che con entusiasmo si sono offerte gratuitamente a realizzare i quadrati di lana e cotone, alcuni vere opere d’arte ed abilità, altri fatti con difficoltà ma con determinazione per essere presenti e solidali, per affermare la forza delle donne di fronte ad ogni fatica, handicap, violenza. Hanno lavorato in tantissime, a casa, nelle case di riposo, nei gruppi, nelle Associazioni del territorio e non, e anche dai letti degli ospedali.
Sono esempi di fraternità i fili rossi che hanno unito i quadrati in coperte calde e multicolori nel negozio di via mons. Peano con febbrile opera e condivisione, in amicizia ed allegria.
Dobbiamo testimoniare l’impegno volontario e gratuito di tanti che hanno organizzato e realizzato questo percorso dalla sua ideazione a Brescia, ad opera di Cristina Begni, Roberta Palmieri e Silvia Lumini, fino alla presentazione e realizzazione a Cuneo da parte di Caritas e San Vincenzo che ringraziano quanti hanno lavorato e quanti sono stati a guardare con il timore di cimentarsi in opere oltre le proprie abilità ma hanno creduto nella forza e determinazione delle donne. L’evento in Piazza Galimberti è stato per tutti motivo d’orgoglio e di piacere, tanto da suscitare meraviglia, approvazione ed ha dato lustro alla nostra città attraverso i media e il web su tutto il territorio nazionale e non solo.
Ringraziamo il settimanale La Guida, tutta la stampa locale, radio Piemonte Sound, Telegranda, Telecupole e Rai 3 Regione che hanno dato ampio risalto alla manifestazione, le autorità che hanno partecipato, il Sindaco Borgna e la Vice Sindaco Manassero, gli Assessori del Comune Olivero, Giordano e Clerico, l’ufficio per le Pari opportunità per l’appoggio concreto dato, la Fondazione Cagnasso di Alba che ha contribuito con una cospicua donazione aggiudicandosi la prima coperta, la Confcommercio che ha donato i teli plastici da stendere sulla piazza, la Banca Bcc di Pianfei e Rocca de Baldi, il Credito Cooperativo di Caraglio e la Cassa Rurale ed Artigiana di Boves. Ringraziamo il Sindaco di Borgo San Dalmazzo e quello di Morozzo per averci offerto gratuitamente gli spazi espositivi rispettivamente alla Fiera Fredda ed alla Sagra del Cappone. Grazie di cuore ai fotografi, professionisti e non, al cameramen Giuseppe Cogno che ha realizzato una splendida ripresa della piazza e che hanno lavorato a titolo completamente gratuito. Grazie anche agli esercenti di Contrada Mondovì che hanno ospitato l’esposizione delle coperte lungo la Contrada collaborando attivamente con i volontari e ancora Telefono Donna, Mai + Sole, il Centro Aiuto alla Vita e le donne dello Zonta Club per il supporto concreto offerto.
Ringraziamo i volontari che ci hanno aiutati a stendere le coperte e quanti sono venuti a vederle ed in particolare quanti hanno voluto portarsi a casa un segno, un ricordo, un regalo da farsi o da fare alle persone care, non banale ma carico di significato: il loro contributo in denaro è stato notevole e verrà ripartito per le due opere di aiuto alle donne in difficoltà di Caritas (Casa Letizia) e San Vincenzo (Casa Madre della Speranza). Sono stati realizzati 14.288 quadrati e sono state cucite 3.572 coperte di un metro per un metro che hanno ricoperto piazza Galimberti il 30 novembre 2019, l’evento ha incassato 65.301,15 euro ed ha avuto un costo di 6.497,30 euro.
Un centinaio di coperte sono ancora disponibili a Casa Madre della Speranza e se qualcuno ancora desiderasse fare un regalo solidale può chiamare il numero 349 1678752.
Saluteremo le donne di Viva Vittoria e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare quest’evento con un momento conviviale venerdì 31 gennaio alle 17.30 presso “Casa Beato Piergiorgio Frassati” Parrocchia del Sacro Cuore di Cuneo. 

Silvia Cappellaro, Patrizia Degioanni, Ivana Lovera, Linda Incao

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente