La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Aperte le iscrizioni al convegno sui giovani “Dare casa al futuro”

Organizzato dalle pastorali giovanili delle diocesi di Cuneo e di Fossano che si terrà a Cuneo il 7 e l’8 febbraio

La Guida - Aperte le iscrizioni al convegno sui giovani “Dare casa al futuro”

Cuneo – Sono aperte le iscrizioni al convegno “Dare casa al futuro” il cui focus è quello di ascoltare e parlare dei giovani con i giovani. Le pastorali giovanili di Cuneo e Fossano lo organizzano per venerdì 7 e sabato 8 febbraio nella sala convegni della Provincia per pensare insieme una casa, un contesto, ancora abitabile dai giovani e che li accompagni nel cammino fino all’età adulta. Questo cammino sta a cuore alla Chiesa che rimandando sempre alla vicenda di Gesù di Nazaret sa di portare delle risorse capaci di accompagnare i giovani nel cammino. La vera sfida è riuscire a comunicare di nuovo la novità del Vangelo. Aiuteranno in questo compito i due relatori invitati: venerdì alle 20.45 Silvano Petrosino, filosofo, e sabato alle 15 don Michele Falabretti, responsabile nazionale del Servizio di pastorale giovanile, che daranno degli spunti per la discussione in piccoli gruppi che avverrà dopo l’ultimo intervento. “L’obiettivo – dice don Carlo Occelli – è che la comunità intera si prenda a cuore questa questione e che i giovani possano percepire realmente il desiderio della comunità adulta di ascoltarli”.

Come iscriversi

Sul sito diocesicuneo.it è possibile iscriversi fino a venerdì 31 gennaio compilando un form con il versamento di 2 euro a partecipante per l’apericena del sabato sera. Altrimenti è possibile iscriversi nella propria parrocchia.

Sulla scia della Chiesa universale

La scelta è stata quella di seguire il cammino della Chiesa universale e riportarlo nel locale a partire dal Sinodo dei vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” dell’ottobre del 2018. Nella fase iniziale la Chiesa ha ascoltato i giovani attraverso un questionario, poi la pubblicazione del Documento preparatorio e l’incontro a Roma di trecento giovani di tutto il mondo che hanno consegnato ai vescovi il Documento pre-sinodale. Da qui si è giunti al Sinodo vero e proprio che ha portato alla pubblicazione del Documento finale e in seguito all’Esortazione di Papa Francesco “Christus vivit”. La Chiesa italiana ha ripreso quanto emerso con un convegno a Palermo nel mese di maggio dello scorso anno.

L’ascolto dei giovani cuneesi

A Cuneo e Fossano è stato seguito lo stesso metodo. Infatti nei mesi di novembre e dicembre sono state consegnate alle comunità parrocchiali, associative e aggregative nove provocazioni per ascoltare i giovani e il loro rapporto con la comunità ecclesiale della propria parrocchia. Da qui i relatori prenderanno spunto per i loro interventi. “Sappiamo per esperienza che non basta un bel convegno per risolvere i problemi – continua don Occelli -. Sappiamo altresì che i problemi non li risolveremo comunque. Il tentativo però vuole essere quello di attivare dei processi positivi che possano, nel tempo, dare frutti di speranza alle nostre comunità”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente