La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al circolo magico Blink va in scena “Mesmerized”

Sabato 18 gennaio a Dronero il viaggio di Mariano Tomatis per stupire come nel Settecento

La Guida - Al circolo magico Blink  va in scena “Mesmerized”

Dronero – È di nuovo tempo di magia a Dronero. Sabato 18 gennaio nel teatrino di Blink Circolo Magico, nel centro della cittadina alle porte della Val Maira, doppio appuntamento con lo spettacolo “Mesmerized!” di Mariano Tomatis. Gradito ed atteso ritorno a Blink dello scrittore ed illusionista che “usa i libri come palcoscenico e la penna come bacchetta magica”, come ama descriversi, grande studioso, appassionato e storico dell’arte dell’illusione.

Come ci si stupiva nel Settecento? Sulle piazze e nelle corti la forza magnetica delle calamite era sfruttata da maghi, scienziati e negromanti in forme ingegnose; mentre Pinetti manovrava automi che sembravano intelligenti, Cagliostro manipolava specchi magici, Robertson proiettava fantasmi sul fumo e Mesmer ipotizzava l’esistenza di un “magnetismo animale”. Sui giornali, intanto, infiammava il dibattito: davanti a fenomeni tanto sorprendenti, dov’era il confine tra realtà e illusione? “Mesmerized!” riporta in vita scienziati e maghi del XVIII secolo attraverso i loro oggetti, le loro storie e i loro trucchi. Tra teschi parlanti e lanterne magiche, occhiali a raggi X e carte che si sollevano, la conferenza spettacolo di Mariano Tomatis è l’occasione per lasciarsi mesmerizzare dagli stessi sospiri di meraviglia che riecheggiavano tra le strade di Dronero all’epoca della Rivoluzione Francese!

Tra le altre cose, “Mesmerized!” è anche il titolo di una serie di lezioni che Mariano Tomatis ha tenuto nel 2017 presso l’Università di Warwick. Conferenziere di fama internazionale, si è esibito, tra gli altri, per Google, Microsoft e Wired. Curatore del museo di Rennes-le-Château, ha organizzato a New York una mostra sulla magia dei libri e collaborato con Arturo Brachetti e Raul Cremona. Premio Peano per la divulgazione, è autore di oltre quindici saggi, pubblicati per Mondadori, Rizzoli e Feltrinelli. Alla meraviglia ha dedicato il libro L’arte di stupire (2014) scritto con Ferdinando Buscema.

“Mesmerized!” è il terzo spettacolo della rassegna “Sim Sala Blink” ed andrà in scena alle 18 e in replica alle 21. Il biglietto è unico al prezzo di 10 euro; consigliata la prenotazione chiamando il numero 366-5397023 o consultando il sito web www.blinkcircolomagico.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente