La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lo scorso anno 50 trapianti di midollo osseo

Il Santa Croce è uno dei quattro centri in Piemonte in cui si eseguono trapianti del genere e uno dei primi in Italia che ha realizzato un trapianto di cellule staminali geneticamente manipolate

La Guida - Lo scorso anno 50 trapianti di midollo osseo
Reparto di Ematologia

Ematologia

Cuneo – Lo scorso anno nell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle sono stati eseguiti 50 trapianti di cellule staminali emopoietiche (34 autologi e 16 allogenici); si tratta di un record per l’ospedale cuneese, da quando è iniziata l’attività trapiantologica nel 1996.
Inoltre, nel 2019 (anno in cui la sezione “Paolo Rubino” di Cuneo dell’Ail, Associazione italiana contro leucemie, linfoni e mieloma, ha compiuto 20 anni) è stato raggiunto e superato il numero totale di 700 trapianti ed è eseguito il primo trapianto allogenico con cellule geneticamente ingegnerizzate.
I dati sono stati resi noti dai direttori del reparto di Ematologia, Massimo Massaia, del Servizio di immunoematologia e trasfusionale, Marco Lorenzi, e del programma trapianti di midollo osseo, Nicola Mordini, nel corso di un incontro tenutosi giovedì 16 al Santa Croce.
L’ospedale di Cuneo è uno dei quattro in Piemonte in cui si eseguono trapianti di midollo osseo per cercare di guarire gravi malattie del sangue, come leucemie, linfomi e mieloma.
Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche può essere autologo (utilizzando le cellule del paziente stesso) o allogenico (utilizzando cellule di un donatore). A Cuneo è stato anche eseguito un trapianto di cellule staminali geneticamente manipolate. Si tratta di uno dei primi casi in Italia.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente