La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 19 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Area meteo interattiva al Parco Fluviale Gesso e Stura

Per l'utilizzo intelligente dei principali parametri meteorologici, limitando di fatto le emissioni di gas serra in atmosfera

La Guida - Area meteo interattiva al Parco Fluviale Gesso e Stura

Cuneo – È online sul sito del Parco fluviale Gesso e Stura la nuova area meteo interattiva “green” del territorio di competenza del Parco, realizzata nell’ambito del progetto CClimaTTgrazie al supporto e alla collaborazione di Lrc Servizi, provider meteorologico Datameteo per  “Capire i segnali del tempo: passati, presenti e futuri”.  Frutto delle migliori tecnologie di elaborazione modellistica disponibili e completa di strumenti che permettono di utilizzare la previsione meteorologica in un’ottica di sostenibilità ambientale, l’area meteo attiva l’l’indice di consumo energetico Ice, che consente di capire quale potrebbe essere il consumo atteso in una giornata e aiuta così a risparmiare energia, regolando al meglio riscaldamento o condizionamento, limitando di fatto le emissioni di gas serra in atmosfera. Ma le applicazioni sono molteplici: l’uso consapevole della risorsa idrica per bagnare verde pubblico, orti e giardini. La piattaforma meteorologica, che consente un accesso interattivo con qualsiasi tipo di tecnologia (smartphone, tablet, pc), si compone di una interfaccia meteo-cartografica di accesso alle informazioni meteo sia attuali sia di previsione e fornisce una serie di servizi unici come il temporalometro e il fulminometro, in grado di avvisare su possibili temporali in atto o in arrivo, oppure il grandinometro che indica se è grandinato nella località di interesse. Per i nevofili, è presente un’innovativa visualizzazione che permette di monitorare l’evoluzione della neve fresca al suolo e capire l’evoluzione del manto nevoso con un altissimo dettaglio territoriale. Molto utili, soprattutto in ambito agro, anche il brinometro, il caldometro e il precipitometro, che segnalano rispettivamente giorni con gelate, ondate di caldo o precipitazione forte. Completa il tutto una visualizzazione grafica delle previsioni studiata per essere chiara e intuitiva, attraverso l’abbinamento di scale colori e icone.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente