La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 8 agosto 2020

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo tra i Comuni più “social” in Italia

Complessivamente il Comune gestisce 14 pagine Facebook, 5 profili Twitter, 6 profili Instagram e 6 canali Youtube, oltre ad un profilo su Pinterest ed uno su Flickr

La Guida - Cuneo tra i Comuni più “social” in Italia

Cuneo – Sono oltre 11.000 su Facebook e quasi 3.500 su Twitter i followers delle pagine ufficiali del Comune di Cuneo che si fa sempre più “smart” e si piazza ai primi posti a livello nazionale per presenza sui social network a fianco di città come Milano, Napoli o Roma (Fonte: FPA – ICity Rank 2019).

“La presenza sui social network permette di ampliare il bacino di utenza della comunicazione istituzionale, consentendo di far arrivare direttamente l’informazione nei luoghi, anche se virtuali, dove gli utenti si trovano e agevolando così l’accesso ai servizi e la promozione dei numerosi eventi che si svolgono in città” ha dichiarato il sindaco di Cuneo Federico Borgna.

Complessivamente il Comune gestisce 14 pagine Facebook, 5 profili Twitter, 6 profili Instagram e 6 canali Youtube, oltre ad un profilo su Pinterest ed uno su Flickr. I canali istituzionali sono gestiti direttamente dall’Ufficio Comunicazione, che ha anche il compito di supervisionare i canali tematici, gestiti dai corrispondenti settori dell’amministrazione comunale.

Oltre ai cuneesi e agli italiani, ci sono anche parecchi francesi (274) che “seguono” la pagina Fb del Comune, seguiti da argentini (256) e brasiliani (63). Ci sono inoltre seguaci da Usa, Uruguay, Colombia, Australia, Canada, India, Malesia e Bangladesh, Repubblica Dominicana, Costa Rica e Cina, sono per citarne alcuni.
Il post più visualizzato sul social network fondato da Mark Zuckerberg è stata una foto di Cuneo innevata, con 31.997 visualizzazioni. Tra i post informativi, il più visualizzato è stato quello relativo all’aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, con 7.023 visualizzazioni. Nel corso del 2019 la pagina ha organizzato 121 eventi e ricevuto 529 messaggi.

Per quanto riguarda Twitter nell’arco dell’anno appena trascorso sono stati mandati 605 tweet, per un totale di 197.100 visualizzazioni. Il profilo è stato inoltre menzionato 230 volte. Il tweet con più visualizzazioni (987) è stato scritto a settembre, per l’inaugurazione della 92ª Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”.

 

 

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente