La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sicurezza, Polizia municipale anche in orario serale a Cuneo

Sono positivi i riscontri sulle prime settimane di attivazione del "terzo turno", soprattutto per la prevenzione

La Guida - Sicurezza, Polizia municipale anche in orario serale a Cuneo

Cuneo – Aumenta la sicurezza cittadina con il turno serale della Polizia municipale. È stato introdotto da fine novembre, dalle ore 19 all’una delle notti di giovedì e venerdì, composto da un ufficiale (o un sottufficiale) più quattro agenti. Sono due gli equipaggi che presidiano il territorio, con l’appoggio di un operatore in centrale operativa, che supporta le pattuglie con banche dati e videosorveglianza, nel caso di bisogno.
Il servizio effettuato dalla Polizia municipale è stato voluto dall’amministrazione comunale, per aumentare la sicurezza e contrastare la microcriminalità. Si focalizza su alcune zone della città, di cui i residenti da tempo segnalano degrado e disordini nelle ore notturne, in particolare: Movicentro, stazione ferroviaria, corso IV Novembre e corso Giolitti. Nelle prime uscite, sono stati riscontrati: guide in stato di ebbrezza, mancate revisioni e anche due investimenti pedonali, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Così come è andata a buon fine la ricerca di un ragazzino che si era allontanato da casa senza avvisare i genitori.
“Il servizio notturno, oltre a contrastare la microcriminalità, ha anche lo scopo di evidenziare la vicinanza ai cittadini della Polizia locale impegnata non solo in attività di repressione, ma soprattutto di prevenzione – spiega il comandante Davide Bernardi -. Sono già numerosi i passanti che hanno personalmente ringraziato le pattuglie del nuovo servizio, in particolare i pendolari che rientrano in città la sera tardi con il treno”.
Attualmente gli agenti di Polizia municipale in servizio a Cuneo sono 37 su un organico che dovrebbe essere pari a circa 80 unità. A fine 2019 è stato espletato un concorso per l’assunzione di un ufficiale e sei vigili, che nei prossimi mesi completeranno la formazione e l’addestramento, per poter rinforzare la squadra. Il terzo turno, infatti, comporta un oneroso impegno delle risorse presenti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente