La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le immagini di guerra di Mimmo Càndito a Palazzo Santa Croce

La mostra con le fotografie inedite del reporter sarà inaugurata venerdì 10 gennaio alle 17.30

La Guida - Le immagini di guerra di Mimmo Càndito a Palazzo Santa Croce

Cuneo – Sarà inaugurata venerdì 10 gennaio alle 17.30 la mostra fotografica con le immagini inedite di Mimmo Càndito “Con la guerra negli occhi. Memorie fotografiche di un reporter di guerra” allestita presso Palazzo Santa Croce in occasione della Giornata della memoria 2020. 

Mimmo Càndito, giornalista e scrittore, è stato uno delle firme di punta de La Stampa, sulle cui pagine – come inviato speciale, corrispondente di guerra, commentatore di politica internazionale – ha raccontato le più drammatiche crisi mondiali degli ultimi quarant’anni, dal Medio Oriente all’Afghanistan, dal Golfo all’Africa, dall’America Latina al Maghreb, dall’Europa dell’Est all’Asia. E poi l’Australia, il Perù, la Turchia, l’India, la Spagna, i terroristi dell’Eta e dell’Ira e gli indios perduti nelle giungle dell’Amazzonia. Docente di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico all’università di Torino, è stato per 18 anni direttore della rivista letteraria “L’indice dei libri” e presidente italiano di Reporters sans frontieres. Ha vinto numerosi premi giornalistici come “Miglior inviato speciale italiano”. Tra i suoi ultimi libri “C’erano i reporter di guerra/Storie di un giornalismo in crisi da Hemingway ai sociale network”.

Mimmo Càndito è stato soprattutto un uomo vero, un grande essere umano, che amava le persone, raccontava le sue esperienze e il suo sapere infinito coltivato nei tanti paesi irrequieti e pericolosi frequentati negli anni, ma ha anche saputo cogliere in scatti fotografici gli attimi della storia, mentre essa gli passava davanti agli occhi.

La mostra, organizzata dal Centro culturale Don Aldo Benevelli e dal Centro studi internazionali in geopolitica con il patronicio del Comune di Cuneo, avrà ingresso libero. Sarà visitabile fino al 19 gennaio, tutti i giorni dalle 15 alle 19 con possibilità di apertura per le scuole al mattino (su prenotazione scrivendo a viancuneo@libero.it). 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente