La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Violazioni in materia ambientale, nei guai un artigiano in Alta Langa

Rifiuti stoccati, verniciature all'aperto, veicoli fuori uso: intervento dei Carabinieri Forestali di Cortemilia a Castelletto Uzzone

La Guida - Violazioni in materia ambientale, nei guai un artigiano in Alta Langa

Cortemilia – I Carabinieri Forestali di Cortemilia hanno contestato a un’impresa artigiana della zona, vicino a Castelletto Uzzone, una serie di violazioni in materia ambientale, nell’ambito di servizi svolti in collaborazione con i colleghi di Ceva e con quelli della stazione territoriale del paese. Il legale rappresentante dell’impresa è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Asti; le sanzioni amministrative ammontano a 8.266 euro; inoltre nei pressi c’erano veicoli fuori uso (con ulteriore multa per 5.000 euro, oltre alla segnalazione alla Procura della Repubblica di Torino per simulazione di reato perché l’uomo ne aveva falsamente denunciato il furto, per sottrarsi a sanzioni).
I militari hanno rilevato lo stoccaggio non autorizzato e il deposito oltre i limiti di rifiuti speciali non pericolosi prodotti dall’azienda (e ci sarebbero anche stati “abbruciamenti” di materiali), la non corretta tenuta dei relativi registri di carico-scarico, la realizzazione abusiva di una platea in cemento, in area vincolata paesaggisticamente poiché ricompresa nella fascia dei 150 metri dal torrente Uzzone. Sono state accertate anche emissioni in atmosfera non autorizzate, per sabbiatura e verniciatura a spruzzo all’aperto di manufatti metallici.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente