La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Muore Albertina Soldano, ex consigliere regionale

Mercoledì alle 15 i funerali a Villavecchia di Villanova. Era stata sindaco di Frabosa Sottana, insegnante e politica della Democrazia Cristiana

La Guida - Muore Albertina Soldano, ex consigliere regionale

Frabosa Sottana – È morta ieri sera lunedì 6 gennaio Albertina Soldano, per 14 anni sindaco di Frabosa e consigliera regionale per la Democrazia Cristiana dal 1970 al 1980. Aveva 99 anni (ne avrebbe compiuti 100 il 19 settembre prossimo) ed era ospite negli ultimi anni delle suore missionarie di Villavecchia. I fienrali saranno mercoledì 8 gebnnaio alle ore 15 proprio a Villavecchia di Villanova Mondovì.

Eletta consigliere comunale di Mondovì e poi di Frabosa dove fu sindaco per 14 anni. Nel 1970 divenne la prima e l’unica donna monregalese consigliere regionale per la Dc per due mandati occupandosi di lavoro, formazione professionale, cultura, pubblica istruzione e poi industria, turismo e parchi. Nella vita ha sempre svolto l’attività di insegnante. A lei e alla sorella Rosalba è stato dedicato anche un libro “Le sorelle Soldano”, scritto da Laura Mosso e presentato qualche anno fa in Consiglio regionale per raccontare la storia di “Due donne colte, sensibili, battagliere, che hanno offerto un importante contributo alla vita politica, culturale e sociale del Piemonte”.

Nel 2012 le venne consegnata la Castagna d’oro a Frabosa alla Sagra della Castagna (nella foto).

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente