La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il pittore Gianni Gaschino dona un quadro a Cuneo

L'opera è attualmente in mostra a Palazzo Samone, nell'ambito dell'antologica dedicata all'artista

La Guida - Il pittore Gianni Gaschino dona un quadro a Cuneo
Gianni Gaschino - Veduta di Cuneo

 

Cuneo – Sarà esposto nei locali comunali il quadro donato dal pittore Gianni Gaschino alla città di Cuneo.
L’opera raffigura il capoluogo visto dall’alto, come in una veduta aerea, con l’abitato distribuito su un altipiano cuneiforme, da un lato conficcato nel cuore della pianura, dall’altro proteso verso la cinta delle montagne, che si stagliano lontane all’orizzonte.
Il dipinto è attualmente visibile a Palazzo Samone, nell’ambito della mostra antologica dedicata all’artista, intitolata “Ritorno alle origini… là dove tutto è cominciato”.
“Ringraziamo, a nome di tutta l’amministrazione comunale, Gianni Gaschino per questo pensiero – commentano il sindaco Federico Borgna e l’assessore alla Cultura Cristina Clerico -. Traspare forte nei suoi quadri l’amore per Cuneo, la sua città, dove spesso torna per trovare gli amici di sempre. Sarà un onore poter esporre quest’opera nei locali comunali così che tutti possano ammirarla”.
Nato a Cuneo, Gianni Gaschino ha frequentato il liceo classico ed il Politecnico a Torino, dove si è laureato in ingegneria meccanica nel 1969. Protagonista di una brillante carriera dirigenziale in importanti aziende internazionali, Gaschino ha sempre coltivato in parallelo la pittura ed il volo, sue grandi passioni. Autodidatta nelle tecniche e nello stile, non legato quindi ad alcuna scuola o tendenza accademica, la sua arte si è sviluppata in modo autonomo e personale. La tecnica è da sempre impostata su un costante gioco cromatico di smalti che vanno a formare un fitto reticolo di tasselli colorati, come in un mosaico, dai colori decisi che danno vita e respiro ai paesaggi rappresentati in modo rasserenante e gioioso.
La mostra a Palazzo Samone sarà visitabile fino al 30 dicembre, il giovedì ed il venerdì dalle 16.30 alle 19, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente