La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 6 agosto 2020

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Morozzo in festa per la Fiera del cappone

Domenica 15 e lunedì 16 dicembre esposizione di volatili e mostra mercato di eccellenze agroalimentari, degustazioni, musica e spettacoli

La Guida - Morozzo in festa per la Fiera del cappone
Cappone di Morozzo in vendita

 

Morozzo – Torna in paese l’appuntamento con l’antica Fiera regionale del cappone.
La manifestazione, in piazza Barbero, sarà inaugurata domenica 15 dicembre, alle 10.30, con la partecipazione della Filarmonica di Morozzo; seguirà la prima edizione del premio “Cappone d’oro di Morozzo” che verrà consegnato a Carlin Petrini, fondatore del primo presidio Slow Food, e verranno assegnati riconoscimenti ai morozzesi che si sono distinti nel 2019 per particolari meriti.
Dalle 8 e per tutto il giorno si potrà visitare la mostra mercato con l’esposizione di capponi, pule (femmine), volatili da cortile, oltre ai prodotti d’eccellenza dei Comuni vicini, di consorzi, presidi e produttori Slow Food, Campagna Amica, mercati della terra, presidi di tutela e gestori dei marchi di qualità agroalimentari della Provincia e delle vicine regioni. Uno spazio sarà riservato all’esposizione di macchine agricole.
Sotto il “pelerin” si potranno gustare il cappone e altri prodotti tipici preparati dalla Pro Loco (per informazioni tel. 346-8636260) e visitare l’esposizione dei lavori delle scuole che hanno partecipato al concorso: “Raccontami la storia del cappone”, mentre il gruppo Alpini proporrà caldarroste e vin brulè.
Dalle 10 alle 16 un bus navetta consentirà la visita contemporanea della Fiera del cappone e del bue di Carrù, con partenza e arrivo in via Eula (dalla farmacia).
Dalle 14.30, in piazza Barbero, si svolgerà lo show di “Bmx Freestyle” con Alessandro Barbero, direttamente dal “Cirque du soleil” e il “Kobra Bmx Team”. Seguirà l’esibizione itinerante del gruppo occitano “I Descarpentats” e dei ballerini in costume “Gli Artüsin”.
I bambini saranno invitati a partecipare al laboratorio “Mani in pasta” sotto il pelerin, per imparare “a fare i tajarin”.
Lunedì 16 è il giorno clou della Fiera: dalle 7, in piazza Barbero si potrà visitare l’esposizione dei capponi di Morozzo, di pule e volatili da cortile. Proseguirà anche la fiera mercato. Alle 11 la premiazione del concorso “Raccontami la storia del Cappone” rivolto alle scuole, con premi offerti dall’Opera Pia “Vincenzo Peyrone”; poi la consegna delle borse di studio a studenti meritevoli, donate dall’Opera Pia Peyrone. Alle 11.30 la premiazione delle migliori coppie di capponi, galli e galline con premi in oro offerti da ditte locali.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente