La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Violenza contro le donne, riflessioni e consapevolezza ogni giorno

La Cgil Cuneo promuove un incontro per lunedì 16 dicembre, con presentazione di libro e testimonianze, per andare #oltreil25novembre

La Guida - Violenza contro le donne, riflessioni e consapevolezza ogni giorno

Cuneo – Il 25 novembre non solo il 25 novembre, ma tutto l’anno la giornata internazionale contro la violenza sulle donne: con il messaggio #oltreil25novembre la Cgil cuneese dice no alla violenza di genere e organizza per lunedì 16 dicembre un incontro (dalle 14.30 alle 17.30 nella sede di via Coppino 2), con la presentazione del libro “La violenza di genere psicologica” del braidese Andrea Testa (su uno degli aspetti più problematici e pericolosi relativi alla tematica) e un confronto sulla realtà territoriale con gli interventi di Mariella Faraco (Questura cuneese) e di Adonella Fiorito (presidente provinciale dell’associazione Mai+sole).
Ogni giorno in Italia – spiegano dalla segreteria provinciale Cgil – 88 donne sono vittime di atti di violenza, una ogni 15 minuti. Vittime italiane in altissima percentuale (l’80,2% dei casi) con carnefici italiani nel 74% dei casi. Senza distinzione di latitudine, l’aumento di vittime di reato di sesso femminile è lo stesso in Piemonte come in Sicilia. Sono questi i dati, aggiornati al 25 novembre appena trascorso, che fotografano la violenza di genere in Italia. Sono i numeri di una crisi culturale e morale che devono farci riflettere ben oltre la data della celebrazione alla quale va assegnata, invece, la giusta esposizione mediatica internazionale e l’importanza di mettere, un giorno all’anno al centro della scena, l’agghiacciante realtà della violenza contro le donne”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente