La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ripulite le facciate del Palazzo della Provincia

Dalle pareti sono state rimosse 55 tonnellate di lastre in pietra dopo la caduta improvvisa di alcuni pezzi dal palazzo di corso Nizza

La Guida - Ripulite le facciate del Palazzo della Provincia

Cuneo – È stato quasi del tutto rimosso oggi, il grande ponteggio su corso Nizza al palazzo della Provincia, dove si sono conclusi i lavori per la messa in sicurezza delle facciate. L’edificio è ritornato al suo antico splendore grazie alla rimozione delle vecchie lastre di pietra ormai instabili e al rifacimento degli intonaci sui tre lati esterni ovvero su corso Dante verso il Centro Incontri, corso Nizza e via Massimo D’Azeglio). Nell’ambito dell’intervento è stata restaurata anche la scritta “Amministrazione Provinciale di Cuneo” protetta dalla Soprintendenza alle Belle Arti, oltre al recupero degli stemmi e lavori di manutenzione alle grondaie e al sottotetto.

La Provincia avevae aperto un cantiere per la messa in sicurezza di tutto l’edificio dopo il distacco improvviso di una delle lastre in pietra di rivestimento su corso Dante. I lavori sono poi andati avanti a tappe con alcune pause con un controllo sistematico di tutto il rivestimento con il tassellamento delle lastre instabili delle facciate e del rivestimento in pietra dei pilastri sui portici di corso Nizza. Prima sul lato di corso Dante e poi quello di corso Nizza, si è provveduto anche alla rimozione di gran parte delle lastre, con la successiva rasatura degli intonaci. La zona è rimasta “protetta” per un anno e mezzo da impalcature e transenne per motivi di sicurezza, ma ora torna alla piena fruibilità dei cittadini.

L’Ufficio stampa della Provincia comunica anche una curiosità: dalle pareti sono state rimosse 55 tonnellate di lastre in pietra , sostituite con quasi 30 tonnellate di intonaco, alleggerendo tutta la struttura di oltre 20 tonnellate.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente