La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

5o studenti cuneesi in visita all’ex lager di Auschwitz-Birkenau

Il viaggio, che si terrà a febbraio, si inserisce nell'ambito dell'edizione 2019/2020 del progetto Promemoria Auschwitz destinato agli studenti del cuneese

La Guida - 5o studenti cuneesi in visita all’ex lager di Auschwitz-Birkenau

Cuneo – Ha preso il via il 10 dicembre l’edizione 2019/2020 del progetto Promemoria Auschwitz che da cinque anni coinvolge le giovani generazioni in un viaggio in treno verso Cracovia e l’ex lager di Auschwitz-Birkenau, accompagnandoli in un percorso di approfondimento della storia e delle memorie europee. Quest’anno sono stati coinvolti, oltre al Comune di Cuneo, anche quelli di Bernezzo, Boves, Borgo San Dalmazzo, Busca, Caraglio, Margarita, Morozzo, Peveragno e Valdieri, da cui provengono i 50 studenti che hanno iniziato il percorso di formazione che si concluderà il 15 gennaio.
Il 13 febbraio partirà il treno che porterà a Cracovia gli studenti cuneesi insieme ad altri provenienti dal Piemonte, per poi proseguire nella visita agli ex lager; il 19 febbraio i ragazzi rientreranno in Italia e racconteranno la loro esperienza nell’arco di un momento di incontro con la cittadinanza.

“Promemoria Auschwitz – sottolineano l’Assessore alle Politiche Giovanili Domenico Giraudo e il consigliere comunale Simone Priola – è un progetto importante per i giovani ed è positivo che quest’anno siamo riusciti a costruire una collaborazione con alcuni Comuni limitrofi a Cuneo, che ringraziamo. I ragazzi che partecipano a questa attività, quando tornano, ci raccontano un’esperienza profonda fatta di studio, di riflessione e di testimonianza sui luoghi dell’olocausto e su come è stato possibile pianificare un tale crimine. I pochi sopravvissuti ai lager hanno fatto molto per tenere viva la memoria di ciò che è successo, e noi continueremo a impegnarci a proporre attività come questa, perché aiutano i giovani a maturare una coscienza da cittadini attivi e consapevoli e perché sia sempre vivo il ricordo di quali tragedie hanno prodotto l’odio e il razzismo nella nostra storia”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente