La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Difese spondali di Stura, condannato responsabile lavori

Processo per truffa ai danni del Comune di Cuneo per i lavori a Ronchi lungo il fiume

La Guida - Difese spondali di Stura, condannato responsabile lavori

Cuneo – Si è chiuso ieri marteedì 10 dicembre al Tribunale di Cuneo il processo per frode nelle pubbliche forniture, falso ideologico truffa aggravata ai danni del Comune di Cuneo, in cui erano imputati i rappresentanti delle due imprese edili , la Madonna costruzioni srl e la Icop di Reggio Calabria, oltre allo studio tecnico Hym di Torino, che nel 2013 si erano aggiudicate l’appalto per la realizzazione delle difese spondali del fiume Stura all’altezza di Ronchi. Assolti i due rappreentanti della Madonna costruzioni srl e i due ingegneri responsabili del progetto della Hym, il giudice ha condannato invece D.R., rappresentante della Icop srl, ritenuto responsabile dei lavori anche se non ricopriva alcun ruolo nel cantiere. Dovrà risarcire in sede civile anche i danni recati al Comune di Cuneo.

Le indagini della Guardia di Finanza erano partite in seguito ai sopralluoghi effettuati a lavori in corso, l’opera avrebbe dovuto prevedere il posizionamento di massi ciclopici ingabbiati in strutture metalliche lungo il greto del fiume. Al loro posto invece erano stati messi sabbia, piccoli ciottoli e materiali di risulta. Una struttura che, come ha sottolineato nelle sue conclusioni il pubblico ministero Giulia Colangeli, era destinata a collassare sotto la spinta dell’acqua, date le ridotte dimensioni dei massi collocati a difesa delle sponde.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente