La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 25 giugno 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Davide Audisio si aggiudica il premio del Consiglio europeo della ricerca

Il ricercatore bovesano ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni per approfondire il progetto sul carbonio-14

La Guida - Davide Audisio si aggiudica il premio del Consiglio europeo della ricerca

Boves – Davide Audisio, 38 anni, è stato uno dei vincitori del premio ERC (Consiglio europeo della ricerca) e ha ottenuto un finanziamento di due milioni di euro per proseguire la sua ricerca sul carbonio-14. Davide, nato a Boves, diplomato al liceo scientifico Peano e laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche a Torino, lavora da cinque anni al CEA (Commissariato dell’energia atomica e delle energie alternative) di Parigi.

I premi ERC sono stati assegnati a 301 progetti in tutta Europa, per un investimento totale di 600 milioni di euro. Ogni anno il Consiglio europeo della ricerca premia gli scienziati più promettenti che, grazie al finanziamento, hanno la possibilità di costituire un gruppo di lavoro, approfondire e far conoscere la loro ricerca. I progetti che hanno ottenuto il riconoscimento spaziano dalle scienze fisiche all’ingegneria, dalla biologia alle scienze sociali e umane.

Sono ventitré i ricercatori italiani che quest’anno hanno ricevuto il premio ERC, ma sono soltanto sette di questi hanno ottenuto il riconoscimento in Italia.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente