La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 29 novembre 2020

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Riaperto il Colle della Maddalena

La strada era chiusa al traffico dal 14 novembre a causa delle condizioni meteo avverse

La Guida - Riaperto il Colle della Maddalena

Argentera – La strada statale 21 del Colle della Maddalena è stata riaperta nel tratto compreso tra Argentera (Km 53+330) e il confine di Stato (Km 59+708).

Visto l’esito positivo del sopralluogo effettuato dalla Commissione Locale Valanghe dell’Unione Montana della Valle Stura, Anas ha svolto le attività di sgombero neve, pulizia e trattamento della sede stradale, chiusa al traffico dal 14 novembre a causa delle condizioni meteo avverse e successivamente per l’attivazione del pericolo di valanghe lungo la tratta.

I mezzi di sgombero hanno riportato alla luce la sede stradale aprendo un varco nello strato di neve spesso in media circa due metri, con accumuli in punti localizzati che hanno raggiunto i 5 metri. La consistenza particolarmente solida della neve ha richiesto anche l’utilizzo di pale meccaniche ed escavatori che hanno attaccato il fronte per agevolare il lavoro delle frese e delle lame.

Durante le operazioni è stata inoltre accertata la caduta di almeno 6 valanghe di grandi dimensioni, tre delle quali hanno divelto le barriere laterali per un tratto di circa 350 metri all’altezza di Fontana Napoleone e lungo il quale resterà in vigore il senso unico alternato fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Per consentire la posa dei new jersey a protezione del ciglio della statale saranno possibili chiusure al transito di pochi minuti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente