La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il racconto in fotografia di 40 anni di vita cuneese

In corso l'inaugurazione di “FotoCamera" e “Istantanee. Cuneo, il suo territorio e la sua gente” con le foto di Paolo Bedino

La Guida - Il racconto in fotografia di 40 anni di vita cuneese

Cuneo – È in corso presso la Fondazione Cr Cuneo l’inaugurazione di  “FotoCamera”, il nuovo spazio in via Roma 15 dedicato alla fotografia, con il progetto espositivo “Istantanee. Cuneo, il suo territorio e la sua gente”, dedicato all’indimenticabile Paolo Bedino, il fotografo di Cuneo.

Per 40 anni (dal 1963 al 2003) Bedino, scomparso nel 2008, ha raccontato la città e la provincia con migliaia di fotografie. Alcune di queste si possono vedere con un grande monitor touch e attraverso alcune gigantografie in via Roma. Una parte del suo immenso archivio, che nel 2007 la Fondazione CrC ha comprato, dopo averlo catalogato e ordinato, ora diventa liberamente fruibile da tutti i cuneesi.

La mostra è un percorso espositivo all’aperto con tre box installati in via Roma, davanti alla sede della Fondazione CrC, e  racconta la città e la sua trasformazione negli anni con una selezione delle fotografie scelte da Ezio Bernardi, direttore de La Guida e amico di Bedino, e da Guido Bonino, già sindaco di Cuneo. 

Le fotografie narrano la storia di una città, dagli eventi eccezionali scolpiti nella memoria di molti cuneesi ed entrati a far parte di una storia comune, alle scene di vita quotidiana di una città che è cambiata nel corso dei decenni. Un modo per ritrovarsi e per ritrovare persone e scene magari dimenticate e per apprezzare la capacità di raccontare con l’obiettivo.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente