La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fossano, convegno Cia per parlare di calo del mercato delle carni

Quale l’impatto sulla razza Piemontese e come difendere la qualità da un settore sempre più competitivo

La Guida - Fossano, convegno Cia per parlare di calo del mercato delle carni

Fossano – Record in discesa per il comparto della carne e segnali positivi di incremento per quello delle proteine vegetali. Questo è il risultato dell’analisi del movimento del mercato agricolo divulgato nell’ultimo report realizzato dalla Commissione Europea Meat Market Observatory dove un gruppo di studiosi del settore si riunisce tre volte all’anno per fare il punto della situazione del comparto. La Cia Cuneo ha deciso di delineare il problema con l’aiuto di esperti attraverso l’organizzazione di un convegno dal titolo: “Cala il mercato delle carni – Quale l’impatto sulla Razza Piemontese. Come difendere la qualità in un settore sempre più competitivo” che si terrà venerdì 29 novembre alle 9.40 presso l’Hotel Dama, in via Circonvallazione 10, a Fossano.All’incontro disserteranno approfondendo le varie tematiche il dottor Enrico Veronese, Biologo Nutrizionista, Sergio Ricci Alimentarista, Esperto di Nutrizione Animale e Angela Garofalo Responsabile Settore Zootecnico Dipartimento Sviluppo Agroalimentare e Territorio Cia Nazionale.A seguire intorno alle 11.15 avrà luogo la Tavola Rotonda dove oltre ai relatori si affiancheranno Gian Piero Ameglio Presidente Provinciale Cia Alessandria, Claudio Conterno Presidente Provinciale Cia Cuneo, i rappresentanti delle Associazioni Zootecniche e dei Consorzi. A tirare le conclusioni Gabriele Carenini Presidente Regionale Cia Piemonte “L’iniziativa parte dalla volontà di Cia Cuneo di essere vicino e a sostegno delle esigenze dei nostri associati – dice Silvio Chionetti, vice direttore Cia provinciale – L’indice in discesa della produzione si riflette sulla bassa redditività, non tenendo conto della differenziazione tra carni rosse e la carne di Razza Piemontese allevata con particolare attenzione, metodo e dalle caratteristiche organolettiche di pregio. Una condizione importante da far emergere, utile ad aiutare a far capire la differenza”. Grazie alla presenza di autorevoli relatori si parlerà di come difendere la qualità in un settore sempre più competitivo. Un focus indicativo è previsto in merito al riconoscimento delle bestie migliori e a come impegnarsi andando verso una comunicazione efficace per valorizzare l’allevamento tipico della Piemontese, non da considerarsi come elemento impattante ma rispettoso dell’ambiente. Per info e prenotazioni segreteria organizzativa Cia Cuneo 0171.67978-64521.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente