La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Maltempo e infrastrutture, Confartigianato chiede alla politica di agire

Dopo le interruzioni e i crolli di un fine settimana di pioggia, le imprese dicono basta e pretendono interventi urgenti e completi

La Guida - Maltempo e infrastrutture, Confartigianato chiede alla politica di agire

Cuneo – Gli effetti pesantissimi del maltempo sulla rete infrastrutturale della Granda nel fine settimana scatenano reazioni forti, nell’opinione pubblica e nelle realtà sociali. Tra le prime prese di posizione, quella di Confartigianato Cuneo, che a nome del Patto per lo Sviluppo si scaglia contro la politica e chiede un intervento concreto, con fatti e non più parole. Ecco la nota diffusa dall’organizzazione.
“Mentre la nostra Provincia e l’Italia intera soffrono a causa dei danni provocati dal maltempo – afferma il presidente provinciale Luca Crosetto -, la classe politica sembra scollegata dalla realtà, e pensa unicamente ai proclami e alle campagne elettorali, si pensi ai fatti dell’Umbria e, più recentemente, dell’Emilia-Romagna. Ora basta, non possiamo più aspettare: vitale una seria presa di coscienza e di posizione sulle infrastrutture del nostro territorio!”.
“Gli eventi degli ultimi giorni – aggiunge Aldo Caranta, rappresentante provinciale e regionale degli autotrasportatori e vicepresidente nazionale della categoria – evidenziano quanto sia vitale e non più rimandabile l’adeguamento e il potenziamento delle infrastrutture provinciali. La situazione di criticità non solo mina la competitività delle nostre imprese, ma ora gli ultimi episodi isolano la nostra provincia”.
“La storia delle criticità infrastrutturali della Granda deve concludersi – prosegue ancora Crosetto -: autostrada Asti-Cuneo, tunnel del Tenda, valico della Maddalena e ora autostrada Torino-Savona. Serve l’azione un’istituzione locale super partes che guardi ad un quadro progettuale d’insieme, con prospettive integrate al percorso di sviluppo territoriale”.
“Chiediamo – concludono Crosetto e Caranta – un immediato tavolo, coordinato dalla Provincia di Cuneo, che coinvolga istituzioni, enti e associazioni. Esigiamo un impegno da parte della politica: dopo le tante promesse, si passi ai fatti. La nostra è una terra dall’alto potenziale produttivo, con un’imprenditorialità sana e laboriosa, e merita di essere supportata da infrastrutture moderne ed efficienti”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente