La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fine settimana con il Mercatino di Natale al Forte di Vinadio

Cento bancarelle di prodotti tipici d’eccellenza, articoli natalizi, manufatti artigianali e tante altre idee regalo

La Guida - Fine settimana con il Mercatino di Natale al Forte di Vinadio

Vinadio – Sabato 23 e domenica 24 novembre torna al Forte Albertino il “Mercatino di Natale”. Giunto quest’anno alla 16ª edizione, l’evento è organizzato dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Vinadio e l’Unione Montana Valle Stura, con il contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione Cr Cuneo e Fondazione Cr Torino.
Sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18 lungo i camminamenti della fortezza saranno allestite cento bancarelle di prodotti tipici d’eccellenza, articoli natalizi, manufatti artigianali e tante altre idee regalo (biglietto di ingresso 2 euro, gratuito nel week end per i bambini fino ai 10 anni e il sabato pomeriggio per i residenti a Vinadio).
Oltre al tradizionale mercatino per tutto il week end saranno organizzati appuntamenti e intrattenimenti collaterali. Sabato 23 novembre alle 19.30, nei locali della Caserma Carlo Alberto, si terrà “Il Natale di una volta”, cena a base di gustosissimi prodotti locali e di ricette tipiche accompagnata da immagini e musiche a tema natalizio (menù completo 15 euro, prenotazione obbligatoria tel. 389-2144782). Alle 21 proiezione del film “Natal a la Charièro Drécho de Vinai” di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino (2011), ingresso libero. La serata si concluderà in musica, con il concerto della “FeelArmonia Ensemble” che, a partire dalle 22, proporrà un suggestivo viaggio nel mondo e canti dedicati al Natale.
L’ormai famosa Casa di Babbo Natale aprirà domenica 24 novembre alle 10. Per tutta la giornata i bambini potranno consegnare la letterina con la lista dei desideri al Babbo, mentre Mamma Natale offrirà dolciumi e bevande. Sempre in mattinata, alle 10, presso la pista di pattinaggio si disputerà la super Coppa Provinciale di curling tra le squadre “Tiramisù” e “K51”. Per l’occasione, la Polisportiva Vinadiese Asd offrirà prove di curling gratuite. Dalle 10.30 fino alle 17, invece, le camere da sparo del Forte ospiteranno l’attività per famiglie “Natale a tempo di storie. Quanta strada può fare un piccolo dono?”, realizzata in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni. Protagonisti saranno alcuni personaggi parecchio scorbutici e poco inclini all’amabilità: chi è troppo indaffarato, chi è arrabbiato, chi è triste e sconfortato… Ma il viaggio di un piccolo regalo di Natale, apparentemente insignificante, innescherà una serie di eventi a catena, risvegliando in tutti la voglia di donare e di essere gentili. La durata dell’attività è di circa 50 minuti, la partenza dei gruppi sarà ogni 20 minuti. Il costo è di 8 euro per i bambini a partire dai 3 anni, gratuito per gli adulti (ammessi non più di due accompagnatori per ogni bambino). Prenotazione consigliata al numero telefonico 392-9890490 oppure a  info@fortedivinadio.it.
A partire dalle 12.30, “Lou dinar que Ischaudo – Il pranzo che riscalda” alla Caserma Carlo Alberto (menù a base di polenta e dessert, prenotazione tel. 389-2144782). Per tutta la giornata sarà sempre attivo il bar-ristoro con frittelle, cioccolata calda, panini, crêpes e vin brulé.
Nelle due giornate di sabato 23 e domenica 24, nei medesimi orari di apertura del mercatino, l’area espositiva ospiterà due mostre tematiche: “L’escolo d’en viage” curata dai “Mestierant di Vinadio” con scatti fotografici degli asili e delle scuole elementari di Vinadio e delle sue frazioni dall’inizio del ‘900 fino agli anni ‘60 e “Caro Babbo Natale” con oltre cento letterine di Natale spedite dal 2013 al 2018 durante il mercatino.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente