La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Rota-Rossini, due geni a confronto” sabato al Toselli

Il concerto, secondo appuntamento della rassegna "Bruni d'autunno", vedrà sul palco l'orchestra Bruni diretta dal maestro Oddone e il trombone solista Diego di Mario

La Guida - “Rota-Rossini, due geni a confronto” sabato al Toselli

Cuneo – La stagione musicale “Bruni d’autunno 2019” proseguirà sabato 23 novembre con un concerto sinfonico, alle 21 al teatro Toselli. Protagonista della serata sarà l’orchestra cittadina “Bartolomeo Bruni”, guidata dalla bacchetta del maestro Andrea Oddone, ormai noto ed apprezzato dal pubblico cuneese, anche per la direzione delle ultime tre edizioni del concerto di Ferragosto.

Il programma dello spettacolo sarà incentrato sul confronto tra due figure di spicco della musica italiana, tra le più rappresentative delle rispettive epoche: il grande operista Gioachino Rossini per l’Ottocento ed il compositore di colonne sonore Nino Rota per il Novecento. Se di Rossini si potranno ascoltare alcune tra le più famose sinfonie d’opera, di Rota sarà invece esplorato un repertorio poco conosciuto: la Sonata per orchestra da camera ed il concerto in Do Maggiore per trombone, due brani che mettono in luce la vera vena del compositore, fatta di temi delicati e spesso melanconici, di ritmi scattanti, di episodi dinamici e brillanti, sostenuti da una strumentazione colorita e sempre interessante. Il concerto per trombone, in cui lo strumento solista è sfruttato al massimo delle sue potenzialità tecniche ed espressive, avrà un solista d’eccezione in Diego Di Mario, primo trombone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Il concerto sarà a pagamento: 10 euro primi posti, 8 euro gli altri, gratis per giovani sotto i 16 anni se accompagnati da un adulto pagante. Prevendite presso l’Atl del Cuneese (tel 0171-620217 o iatcuneo@cuneoholiday.com).

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente