La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un tappeto rosso in via Roma per i 100 anni della Citroën

In mostra oltre cinquanta vetture che hanno fatto la storia della casa automobilistica per i 55 anni di Armando Citroën

La Guida - Un tappeto rosso in via Roma per i 100 anni della Citroën

Cuneo – Una via Roma come non l’avete mai vista e assolutamente da non perdere. Armando Citroën ha voluto festeggiare insieme a tutti i cuneesi i 55 anni della concessionaria di Borgo Gesso della famiglia Armando, ma anche i cento anni della casa automobilistica francese stendendo un lungo tappeto rosso nel centro di via Roma per ospitare modelli che hanno fatto la storia non solo del marchio Citroën ma di generazioni. Una cinquantina di modelli sono esposti a partire dal sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio per arrivare alla piazza Galimberti. Ed è per tutti, anche per i non amanti delle quattro ruote, un viaggio nella storia e nel costume degli ultimi cento anni. Eleganti, stravaganti e mai passate di moda, le auto storiche Citroën sono un concentrato di design frammisto ad una bellezza unica.

E così ci sono le 2Cv, le 2 cavalli dal 1948 in poi, una delle auto più amate dal pubblico anche grazie alla sua comparsa in innumerevoli film di successo da American Graffiti alla Pantera Rosa fino a 007. Tanti i modelli sul tappeto da quella gialla di James Bond a quella delle corse, da quella dei figli dei fiori a quella elegante e glamour. E poi tanto altro la  Citroën DS era una vettura molto all’avanguardia per l’epoca dal 1955 con alcuni modelli unici , una con tanto di veneziane coprisole e poi le CX che hanno fatto la loro comparsa dal 1974, e in mezzo la SM del 1970 e prima ancora dal 1968 Mehari la piccola autovettura per il tempo libero conosciuta anche come “spiaggina”. Per arrivare ai primi modelli del Type A 10Hp del 1919 alla Traction Avant del 1934 e a diversi modelli del Type H un furgone prodotto dal 1947 al 1981 servito a pompieri, ambulanze, corse, esercito…. Esemplari da vedere. Per arrivare agli ultimi modelli la Picasso, la Cactus e l’ultimissima Cs Aircross Suv del centenario.

Oggi le auto rimangono in via Roma, stasera vanno in piazza Galimberti per tutto sabato con animazione varia per tutto il giorno e domenica “le vecchiette” come le chiama in modo affettuoso Franco Armando, saranno utilizzate per bloccare le strade per la sicurezza per la Straconi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente