La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Perde l’appalto e si sfoga al telefono contro il concorrente, assolto

Si è concluso oggi, mercoledì 6 novembre, il processo al Tribunale di Cuneo

La Guida - Perde l’appalto e si sfoga al telefono contro il concorrente, assolto

Frabosa – Si è concluso oggi, mercoledì 6 novembre, con l’assoluzione il processo contro C.B. il titolare di una ditta di escavazioni che nell’ottobre del 2016, dopo aver perso l’appalto per lo sgombero neve di Frabosa Sottana, si sfogò al telefono con A.C. il titolare della ditta che si era aggiudicata l’appalto. Fu una telefonata sicuramente molto accesa in cui C.B. insultò l’avversario e lo minacciò di “mettersi in regola perchè avrebbe potuto avere dei controlli”. Stesso avvertimento indirizzò qualche giorno dopo a un agricoltore, dipendente a chiamata della ditta appaltatrice. “In un primo momento non feci caso a quella telefonata – aveva riferito in aula A.C. – perchè C.B. aveva perso l’appalto e anche se era una piccola parte della gara indetta dal Comune, era comprensibile che fosse arrabbiato. Poi però se la prese anche con A.V. che lavorava per noi a chiamata. Gli disse di stare attento a lavorare in regola perché ci sarebbero stati dei controlli. Per questo decidemmo di denunciare il fatto”. È proprio basandosi su questa concatenazione di eventi, prima lo sfogo con i diretti concorrenti e poi l’avvertimento al trattorista che avrebbe di fatto svolto materialmente quella parte d’appalto, che oggi in aula il pubblico ministero ha chiesto la condanna a due anni per l’imputato accusato di illecita concorrenza con l’uso di minacce. La difesa dell’imputato ha invece chiesto l’assoluzione per il proprio assistito, ribadendo che si era trattato esclusivamente di uno sfogo fatto da “un uomo dal tempermaento fumantino e che si esprime in modo molto semplice, ma che non aveva assolutamente alcuna intenzione di vendicarsi con la concorrenza per l’appalto perso”. Una tesi accolta dai giudici del collegio che hanno infatti assolto l’imputato perchè il fatto non sussiste.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente