La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Capolavoro di Bach apre i “Bruni d’autunno”

Domenica 3 novembre al Sacro Cuore, coro e orchestra dell’Accademia Maghini di Torino proporranno la Passione secondo Giovanni

La Guida - Capolavoro di Bach apre i “Bruni d’autunno”

Cuneo – Prenderà il via domenica 3 novembre l’edizione 2019 della stagione musicale “Bruni d’autunno” che l’Associazione Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo organizza, con il patrocinio del Comune di Cuneo, ormai da sette anni. Protagonista del concerto inaugurale sarà il prestigioso coro dell’Accademia “Ruggero Maghini” di Torino, preparato da Elena Camoletto, affiancato da solisti di respiro internazionale e sostenuto dall’omonima orchestra barocca, che si esibirà nella Chiesa del Sacro Cuore a partire dalle 21.

La formazione proporrà al pubblico un capolavoro assoluto di Bach, la Passione secondo Giovanni Bwv 245, un’opera difficile e complessa che mancava nella programmazione musicale cuneese dal 1987. Per apprezzare pienamente questo capolavoro gli organizzatori consigliano di partecipare alla conferenza di presentazione, che si terrà la mattina del 3 novembre, alle 11 presso la sala del Cdt in largo Barale 1. Il maestro Claudio Chiavazza, che alla sera dirigerà lo spettacolo, illustrerà, insieme alla musicologa Chiara Bertoglio, gli aspetti riguardanti il testo e la partitura musicale, con esemplificazioni al pianoforte. Sarà anche disponibile al prezzo di 5 euro il libretto con la traduzione del testo, che è in lingua tedesca. Il concerto sarà gratuito, senza prenotazione. 

Seguiranno, sempre nel mese di novembre, altri due concerti presso il Teatro Toselli. Sabato 23 “Rota-Rossini: due geni italiani a confronto” con l’Orchestra Bartolomeo Bruni diretta dal maestro Andrea Oddone e Diego Di Mariotrombone solista. Sabato 30 si terrà un concerto sinfonico con il clarinettista Emanuele Utzeri e il violista Angelo Conversa. Ad accompagnarli l’Orchestra Bartolomeo Bruni diretta dal maestro iraniano Farhad Mahani. I biglietti dei concerti al Toselli saranno in vendita presso l’Atl del Cuneese da lunedì 5 novembre; per info: 0171-690217 o iatcuneo@cuneoholiday.com. 

La rassegna gode del contributo delle Fondazioni Crc e Crt e del sostegno della Regione Piemonte.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente