La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due giorni dedicati ai sintetizzatori modulari

Sabato 2 e domenica 3 masterclass con il dipartimemento Mets del Ghedini e concerto gratuito al Varco

La Guida - Due giorni dedicati ai sintetizzatori modulari

Cuneo – Il dipartimento di Musica elettronica e tecnici del suono del Conservatorio di Cuneo organizza “Synthonie”, una due giorni nel primo fine settimana di novembre dedicata all’universo dei sintetizzatori modulari, sistemi elettrici/elettronici di generazione e modifica del suono che appaiono come affascinanti foreste di cavi, luci e potenziometri, le cui sonorità sono entrate da decenni nel sound di gruppi musicali famosi e sono state utilizzate per colonne sonore ed effetti speciali nel cinema, consolidando sempre più la fama del “modulare” come vero e proprio strumento musicale per la performance, la composizione e il sound design.

L’appuntamento è per sabato 2 presso la sede Cantore del Conservatorio (14-19.30) e domenica 3 novembre al Varco – Auditorium Foro Boario (9.30-13). Si alterneranno workshop, seminari, incontri con esperti (tra cui Alessandro Bonino e Giona Vinti) e showcase di novità del settore con Simone Fabbri di Frap Tools, realtà italiana tra le migliori a livello internazionale per la produzione di moduli, e Andrea Ragusa, sound designer cofondatore di Ac Noises. Le masterclass sono ad ingresso libero per gli allievi del Ghedini e a pagamento per gli esterni (50 euro per l’intero weekend; iscrizioni su www.metscuneo.it). 

Momento clou della manifestazione sarà il concerto ad ingresso libero di sabato 2 novembre, alle 21 al Varco: si esibiranno Alessandro Bonino, Marco Monti & Andrea Ragusa, Giona Vinti e Carlo Ambrogio ai sintetizzatori modulari. La serata sarà inoltre l’occasione per l’inaugurazione del nuovo sistema modulare acquistato dal Ghedini nel corso del 2019 per arricchire la didattica dei corsi di laurea in musica elettronica.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente