La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In ricordo di Alberto Bernardi

Scomparso nei giorni scorsi, per vent'anni aveva svolto attività di musicoterapia con i ragazzi portatori di disabilità nel Saluzzese

La Guida - In ricordo di Alberto Bernardi

Alberto Bernardi

Saluzzo – È scomparso la settimana scorsa il musicoterapeuta Alberto Bernardi, che per oltre vent’anni ha proposto sul territorio saluzzese attività musicali per ragazzi con disabilità.

Gli operatori del Consorzio Monviso Solidale lo ricordano così:

“Alberto Bernardi era il nostro musicoterapista (ci teneva, non musico terapeuta). Ma Alberto era tante altre cose. Era innamorato del suo lavoro, che mai si è limitato a vivere solo come intrattenimento per i ragazzi, ma come un percorso scientifico che aprisse a persone con disabilità nuove porte sensoriali, emozionali, sociali, cognitive.
Alberto era un perfezionista, era mite ma mai sottomesso, nutriva un profondo rispetto verso gli altri riuscendo però a non farsi fregare dal pietismo; era capace di scovare e spiegare a tutti noi le conquiste musicali che i nostri ragazzi  mostravano durante le attività sonore, tessendo relazioni che sfuggivano ai canali tradizionali di comunicazione per elevarsi a modalità emotive dense di vibrazioni e di patos. Le sue ragazze e i suoi ragazzi lo amavano, le famiglie da sempre gli hanno riconosciuto tributi di empatia e professionalità ad altissimi livelli, non ultimo nell’incontro conclusivo dell’attività dello scorso dicembre a Saluzzo, dove si toccavano nell’aria la stima e la riconoscenza di tutti nei suoi confronti. Sarà dannatamente dura proseguire senza di te, ma non ti faremmo onore se non ci sforzassimo da subito per affrontare anche questa difficoltà.
Ciao Alberto, grazie dal profondo del cuore per tutto ciò che hai fatto, insegnato, condiviso, rappresentato”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente