La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 9 dicembre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Prima vittoria stagionale per le ragazze di Cuneo

La Bosca S.Bernardo Cuneo espugna il campo di Scandicci nell'anticipo della seconda giornata del campionato di Serie A1 femminile

La Guida - Prima vittoria stagionale per le ragazze di Cuneo

Scandicci – Primo colpaccio stagionale per la Bosca S.Bernardo Cuneo che conquista i suoi primi tre punti in campionato andando a vincere in casa della Savino del Bene Scandicci con un perentorio 3 a 1 (15-25/22-25/25-13/22-25 ) nell’anticipo di campionato disputato sabato sera.

Le biancorosse riscattano così la sconfitta incassata nell’esordio casalingo contro Novara, e confermano di trovarsi a loro agio contro la squadra di Scandicci dopo le due vittorie ottenute nella passata stagione.

Le ‘gatte’ biancorosse sono scese in campo con Cambi al palleggio, Van Hecke opposto, Candi e Zambelli centrali, Markovic e capitan Nizetich in banda, Zannoni libero. La Savino del Bene ha risposto con la diagonale Malinov-Sloetjes, Stevanovic e Lubian al centro della rete, schiacciatrici Pietrini e Milenkovic, Merlo a difendere la seconda linea.

Pronti via ed il primo pallone messo a terra porta la firma del capitano argentino. Si prosegue punto a punto sino al 5-5, poi, il muro singolo di Markovic spezza l’equilibrio (5-7). Cuneo incrementa il vantaggio, grazie anche a una gran prova a muro e una solida ricezione: un attacco in parallela di Nizetich chiude la prima frazione di gioco 15-25.

La ripresa si apre con le padrone di casa più aggressive e determinate (6-3). Trascinata da una scatenata Nizetich, Cuneo reagisce (7-8). Epico il punto del 10-10 chiuso a Markovic dopo un lungo ed intenso scambio, applaudito a lungo dal caloroso pubblico del Palazzetto dello Sport di Scandicci. Dal 15-15 al 17-15 grazie all’ace di Pietrini, divario immediatamente ricucito grazie all’attacco di Markovic. Ancora protagonista la schiacciatrice austriaca che con un ace firma il nuovo pareggio a quota 19. Ancora l’ispirata Van Hecke per il vantaggio delle ‘gatte’ (19-20) fino al 22-25 firmato da un pallonetto di Van Hecke.

Nella terza frazione la Savino del Bene preme sull’acceleratore e costruisce grazie al muro (ben 8 nel solo terzo set) il margine che porta verso l’1-2: 25-13 il punteggio, frutto di un blackout delle ‘gatte’.

La quarta frazione si apre con l’ace di Stevanovic, cui risponde il primo tempo di Candi, in grande spolvero (1-1). Grande agonismo sottorete per un set equilibrato (20-21) deciso da un finale convincente di Cuneo che si prende parziale e partita trascinata da Lise Van Hecke, MVP della gara con 21 punti messi a tabellino.

“Si è vista una notevole crescita tecnica – dichiara Andrea Pistola, coach della Bosca S.Bernardo Cuneo –, caratterizzata da grande agonismo su ogni pallone. Normale il calo del terzo set, ma brave a chiudere nel quarto. Una vittoria molto utile per dare valore al nostro percorso. Con Monza sarà di nuovo big match, ma ci interessa più il nostro percorso rispetto a quello delle rivali. Abbiamo dimostrato ottima gestione della fase difensiva, ripartendo dopo gli errori della sconfitta con Novara. Complimenti a tutte le ragazze, dalla prima all’ultima, attente alle indicazioni tattiche. Siamo molto soddisfatti: i tre punti di stasera sono il giusto premio per questi intensi mesi di lavoro».

Domenica 27 ottobre, alle 17, nuovo impegno casalingo per la Bosca S.Bernardo Cuneo che, tra le mura amiche del Pala UBI Banca, sfiderà la Saugella Monza.

Savino del Bene Scandicci – Bosca S.Bernardo Cuneo 1-3

( 15-25 / 22-25 / 25-13 / 22-25 )

BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Cambi 2, Van Hecke 21, Zambelli 8, Candi 9, Nizetich (C) 12, Markovic 9, Zannoni (L); Frigo, Baldi 2, Agrifoglio, Rigdon 1. N.e.: Ungureanu.

All.: Pistola. II All.: Petruzzelli.

Ricezione positiva: 68%. Attacco: 38%.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Malinov 5, Sloetjes 12, Stevanovic 9, Lubian 5, Pietrini 10, Milenkovic 9, Merlo (L); Stysiak 8, Bricio 3, Carraro, Kakolewska. N.e.: Cardullo, Molinaro, Bosetti.

All.: Mencarelli. II All: Bracci.

Spettatori: 1200

CAMPIONATO SERIE A1 VOLLEY FEMMINILE – seconda giornata di andata

Savino Del Bene Scandicci – BOSCA S.BERNARDO CUNEO 1-3
Domenica 20 ottobre, ore 17.00 (diretta PMG Sport)
Igor Gorgonzola Novara – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Saugella Monza – Zanetti Bergamo
Unet E-Work Busto Arsizio – Reale Mutua Fenera Chieri
Lardini Filottrano – Imoco Volley Conegliano
Bartoccini Fortinfissi Perugia – ÈPiù Pomì Casalmaggiore
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Il Bisonte Firenze

CLASSIFICA: Imoco Volley Conegliano* 6; BOSCA S.BERNARDO CUNEO* 3; Zanetti Bergamo 3; Reale Mutua Fenera Chieri 3; Igor Gorgonzola Novara 3; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 3; Il Bisonte Firenze 2; Savino Del Bene Scandicci* 2; ÈPiù Pomì Casalmaggiore 1; Unet E-Work Busto Arsizio 1;; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 0; Bartoccini Fortinfissi Perugia 0; Lardini Filottrano 0; Saugella Monza 0.
* una partita in più

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente