La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In Valle Grana a scoprire tartufo nero e zafferano

Aperte le iscrizioni agli eventi organizzati per conoscere e gustare due eccellenze della Valle Grana

La Guida - In Valle Grana a scoprire tartufo nero e zafferano

Zafferano della Valle Grana

Montemale – Fine ottobre ricco di appuntamenti per la rassegna “Expa – Esperienze X Persone Appassionate” curata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno.
Si partirà giovedì 24 ottobre con una serata dedicata al tartufo nero della Valle Grana. Alle 19, alla trattoria “Il Castello”, cena a base di tartufo nero preparata da due chef d’eccezione: Ezio Damiano del ristorante “Il Nuovo Zuavo” di Cuneo e Juri Chiotti, cuoco del “Reis – Cibo libero di montagna” a Frassino (23 euro bevande escluse, prenotazioni entro martedì 22 ottobre al numero telefonico 329-4286890 o via mail all’indirizzo expa.terradelcastelmagno@gmail.com). Al termine della cena verrà proiettato il documentario dedicato al tartufo nero realizzato dal documentarista Andrea Fantino nell’ambito del progetto “Valle Grana – Saperi e sapori di valle” curato dall’associazione “Noau-Officina culturale” per conto dell’associazione “La Cevitou”. Durante la serata il regista e alcuni dei protagonisti racconteranno curiosità e dietro le quinte sulla realizzazione.
Tartufo nero protagonista, insieme allo zafferano, anche dell’appuntamento di domenica 27 ottobre sempre a Montemale. La giornata prenderà il via alle 10.30 con un’attività di ricerca del tartufo nero in compagnia dei cani nelle tartufaie dell’Azienda Agricola Franco Viano (5 euro), a seguire pranzo con un piatto a base di tartufo presso la trattoria “Il Castello” (15 euro, bevande escluse). Alle 15 riflettori puntati sullo zafferano della Valle Grana con una passeggiata in collina tra gli zafferaneti con Alessia Chiapale e Luca Cucchietti, soci produttori del Consorzio del Söfran e merenda con assaggio di dolci a base di zafferano (5 euro).
Per tutte le attività è gradita la prenotazione entro giovedì 24 ottobre.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente