La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’amicizia tra Revelli, Levi e Rigoni Stern

Sabato a Mondovì le testimonianze di figli e amici dei tre scrittori e tavola rotonda

La Guida - L’amicizia tra Revelli, Levi e Rigoni Stern

L’amicizia tra Revelli, Levi e Rigoni Stern

Mondovì – L’amicizia tra Primo Levi, Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern rivivrà e sarà raccontata al pubblico sabato 19 ottobre in una serata promossa dall’associazione culturale Gli Spigolatori, in occasione del convegno “Passaggio di testimone”, in cui interverranno persone care ai tre grandi scrittori. L’evento, che si terrà alle 16.30 in Sala Ghislieri, è stato ideato dal collettivo Coolturing che intende allontanarsi dai tradizionali canoni della convegnistica intrecciando letteratura, musica, cinema e arte. Due, in particolare, le sessioni in programma che saranno intermezzate dalle musiche d’autore proposte dai “Castadiva”. Ad aprire l’incontro saranno le interviste ai figli e agli amici dei tre grandi scrittori, per scavare nella dimensione più familiare e intima; saranno presenti Renato Portesi, amico e collega di Primo Levi alla Siva di Settimo Torinese, Marco Revelli, primogenito di Nuto e Alberico Rigoni Stern, primogenito di Mario; seguirà una tavola rotonda sull’attualità del loro messaggio storico, sociale e letterario. Interverranno il giornalista e scrittore Enrico Camanni, il biografo e scrittore Giuseppe Mendicino e il critico letterario Giovanni Tesio. A moderare la giornata sarà il docente e classicista Stefano Casarino. Diverse le appendici artistiche volte ad arricchire la giornata: dal filmato esclusivo di Alessandro Ingaria alle letture di Ada Prucca, fino alle pitture di Teresita Terreno e alle sculture di Ferruccio Spezzati. Ingresso libero, prenotazione consigliata su Eventbrite. Per informazioni: gallo.comunicazione@gmail.com.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente